Confindustria Valle d'Aosta: L'istruzione tecnica per trovare subito un lavoro qualificato
Data: Venerdì, 11 febbraio 2011 ore 14:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Un'occasione per discutere da una parte della crisi e dall'altra della necessità per le imprese di rimanere sul mercato, di affrontare la concorrenza estera e ancor più l'esigenza di espandere il proprio business verso mercati nuovi e aggressivi sotto l'aspetto della competitività, è data agli imprenditori valdostani dalla tavola rotonda organizzata da Confindustria Valle d'Aosta.
Come rilanciare e sviluppare il valore della cultura tecnica, che tanto ha dato alla competitività delle nostre imprese? Come valorizzare gli istituti tecnici che sono stati per anni il perno del manifatturiero? Questi i temi del confronto che si svolgerà giovedì prossimo dalle ore 17,30 nella sala conferenze del salumificio Maison Bertolin. Quali progetti per la valorizzazione dell'istruzione tecnica in Valle?  
Alberto Barcella e l'esperienza del Club dei 15, il network delle provincie più industrializzate in Italia, sono gli argomenti più generali dell'incontro che sarà aperto da Monica Pirovano, presidente di Confindustria Valle d'Aosta, e al quale è annunciata la partecipazione di Ennio Pastoret, assessore alle Attività Produttive Regione autonoma Valle d'Aosta; Alberto Barcella, presidente Confindustria Lombardia, Silvana Chouquer, Dirigente scolastico Istituzione scolastica di istruzione tecnica industriale e professionale Verrés, Luca Minini, presidente e amministratore delegato di Mdm srl.
Alberto Barcella interverrà sull'iniziativa avviata dal Club dei 15, il network della associazioni provinciali di Confindustria dove è più alta l'incidenza del Pil. L'obiettivo del Club è rilanciare e sviluppare la cultura tecnica e professionale investendo su attività, progetti, come quelli di avvicinare il mondo della scuola a quello dell'impresa, alle sue esigenze e ai suoi linguaggi, utilizzando come strumenti, borse di studio agli studenti meritevoli, stage in azienda, preparazione dei docenti, ammodernamento e potenziamento dei laboratori scolastici, alternanza scuola-lavoro. Il tutto per fare percepire il valore dell'istruzione tecnica e l'utilità di un diploma per trovare subito un lavoro qualificato nell'industria.

piero.minuzzo@gmail.com  (da http://www.aostaoggi.it/)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239561.html