Scuola nel caos, Gelmini: ''il 17 marzo istituti aperti''.IL 'NO' DEI PRESIDI: ''AULE CHIUSE''
Data: Giovedì, 10 febbraio 2011 ore 17:29:48 CET
Argomento: Eventi


Il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, vuole che "le scuole restino aperte" il 17 marzo, giorno in cui si festeggiano i 150 dell'Unità d'Italia. Ieri il ministro ha espresso la sua posizione in Consiglio dei ministri. Eppure pochi giorni fa si era detto: scuole e uffici pubblici chiusi nel 150esimo anniversario della proclamazione del Regno d'Italia, e nel settore privato una giornata pagata come festivo. Ma nel governo è scontro, con i ministri divisi. Il titolare del dicastero del Lavoro, Maurizio Sacconi, dice che l'accordo si deve ancora trovare. Ma al ministero dell'Istruzione preparano già una circolare per spiegare alle scuole come comportarsi. E il ministro Gelmini le vuole aperte.
IL 'NO' DEI PRESIDI: "AULE CHIUSE" - Il prossimo 17 marzo le aule devono restare chiuse in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Lo chiede con forza Giorgio Rembado, presidente dell'Anp, l'Associazione nazionale dei presidi, dopo che il ministro Gelmini ha manifestato un ripensamento, in Consiglio dei ministri.
"La vacanza in questo caso darebbe valore alla ricorrenza- spiega Rembado- storicamente è sempre stato così. Sia chiaro: non stiamo chiedendo un giorno di riposo per presidi e insegnanti, ma un giorno per potersi fermare e riflettere. A scuola l'Unità può essere celebrata anche in altre occasioni, ma quello è un giorno particolare. E, peraltro- chiude- non ci sarebbero difficoltà a recuperarlo, perché ogni scuola ha un margine di giorni che si lascia in serbo per poter magari concedere ponti o pause non previste dal calendario scolastico". Per ora l'Anp non ha preso posizioni ufficiali in merito ma , dice Rembado, "non escludiamo di farlo".
INCERTEZZA NELLE SCUOLE: "SI DECIDANO" - Nelle scuole, intanto, regna l'incertezza. "Ormai apprendiamo tutto dalla stampa- commenta amareggiato Domenico Altamura, capo del liceo Righi di Bologna-. Quel che è certo è che questo governo, con il tira e molla sul 17 marzo, è riuscito a rovinare la festa a tutti, a svilire il clima di unità. Dovevamo vedere anche questa. Se ci chiederanno di restare aperti, comunque, non sarà un giorno di lezione come gli altri, faremo qualcosa di particolare" 10 febbraio 2011
TAGS: unità d'italia  mariastella gelmini  maurizio sacconi  scuola  studenti  anp  regno d'italia  istruzione 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239545.html