Lettera aperta alla Regione: incompetenza o malafede nei confronti degli Enti storici e affidabili della Formazione Professionale per minori?
Data: Martedì, 08 febbraio 2011 ore 22:53:02 CET
Argomento: Opinioni


Lettera Aperta

Presidente della Regione R. Lombardo
Assessore Regionale P.I. Mario Centorrino
Dirigente Generale  Dott. Gesualdo Campo
Dirigente Regionale del Servizio I e FP

 

Circolare n. 01 Prot. 229 del 3 Febbraio  2011

INCOMPETENZA O MALAFEDE?

 

Iscrizione ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale triennali per l’anno scolastico 2011/2012.

Dalla circolare:

Relativamente alle domande di iscrizione ai percorsi triennali realizzati dagli Istituti Professionali di Stato, le Scuole secondarie di primo grado, entro i termini stabiliti dalla   Circolare MIUR n. 101/2010, trasmetteranno le predette domande  alle Istituzioni scolastiche prescelte dalle famiglie".

“Relativamente alle domande di iscrizione ai percorsi triennali gestiti dagli Enti di Formazione Professionale, le Scuole secondarie di primo grado

dovranno: trattenere  le domande di iscrizione, nell’attesa di ulteriori indicazioni da parte di questo Assessorato regionale ;”

“E’ obbligo far presente sin d’ora che l'attivazione  dei percorsi triennali realizzati dagli Enti di Formazione Professionale in raccordo con le Istituzioni scolastiche statali è subordinata  alle disponibilità finanziarie del Cap. 374101 e del Cap. 372522 del Bilancio della Regione Siciliana. “

 E’ davvero difficile capire se si tratta di incompetenza  o di malafede di natura politica e amministrativa:

La normativa nazionale stabilisce  che gli Istituti Professionali di Stato possono  realizzare in regime di  sussidiarietà  i percorsi triennali di FP (nella circolare sono diventati Privilegiati e Prioritari).

La normativa nazionale garantisce   l’assolvimento dell’obbligo di istruzione nei percorsi triennali gestiti dagli Enti di FP accreditati presso la Regione (nella circolare  le domande di iscrizione agli ENTI devono essere trattenute dalle Scuole  in attesa di tempi migliori…).

La legge nazionale finanzia  ogni anno la Regione per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione nei percorsi triennali  di FP gestiti dagli Enti Accreditati (nella circolare  viene minacciosamente ricordato che l’attivazione dei percorsi gestiti dagli Enti è subordinata ai finanziamenti regionali…insufficienti e incerti?).

Ora se un semplice cittadino della Regione Sicilia  si rende conto dello stravolgimento della normativa nazionale e regionale sulla Formazione Professionale per i minori in obbligo di istruzione, come possono non rendersene conto Assessori, Dirigenti Generali e di Servizio della Regione Siciliana?

Esiste allora  la volontà politica del Presidente della Regione Lombardo e  dell’Assessore Regionale alla P. I. Centorrino  di  cancellare in Sicilia la FP dei minori  gestita dagli Enti di FP accreditati, bloccando di fatto le iscrizioni nei Centri di FP?

Esiste allora  la volontà politica del Presidente della Regione Lombardo e  dell’Assessore Regionale alla P. I. Centorrino  di  cancellare in Sicilia la preziosa esperienza e competenza didattica e professionale degli Operatori  dei percorsi triennali di FP per i minori, bloccandoli senza attività in un Albo regionale ad esaurimento?

Chi paga per questo annunciato disastro politico, amministrativo ed educativo  in Sicilia?

Per quale ragione  sono minori i finanziamenti e i parametri  per i percorsi triennali dell’obbligo di istruzione  rispetto ai parametri per la Formazione  Professionale degli adulti?  

Perché si chiede la fideiussione bancaria agli Enti che gestiscono la FP dei minori e non si chiede la fideiussione bancaria al sistema della FP  degli adulti (già oggetto di gravi rilievi da parte  della Corte dei Conti)?

 
Come si spiega che nelle altre Regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Trentino, Lazio…) le iscrizioni, i finanziamenti, le attività dei percorsi triennali gestiti dagli Enti di FP sono regolari, tempestivi, certi ogni anno?

Gli Allievi, i Genitori, gli Operatori  dei percorsi triennali di FP  di Sicilia si ricorderanno delle vostre risposte  e dei vostri silenzi.

Piero Quinci

 

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239506.html