E' finalizzata ad introdurre norme per dare soluzione al contenzioso tuttora in atto relativamente ai concorsi per dirigente scolastico
Data: Sabato, 05 febbraio 2011 ore 16:15:39 CET
Argomento: Redazione


Riguardo gli ultimi avvenimenti del Concorso annullato, si prevedono regie - neanche tanto- occulte. In questo momento nessuno può parlare di vincitori, nè di vinti. Ovviamente la ricusazione del giudice è stata rinviata al mittente dal collegio perchè non sussistono assolutamente i motivi per una richiesta del genere: il giudice era forse accusato di essere stato il giudice precedente?
Il CGA, dato che dai "dirigenti facenti funzione", è stata sollevata questione di competenza, alla luce di una nuova legge dello Stato, non ancora dichiarata incostituzionale, non poteva che rimandare tutto alla decisione del CdS che si esprimerà quanto prima sulla competenza.
La speranza dei "facenti funzione" è che ora la competenza sia cambiata e non sia più del CGA.
D'altro canto la L.n.202/2010 si rivolge ad una platea concorsuale ben determinata, e cioè a coloro che parteciparono alle fasi concorsuali locali in Sicilia proprio in virtù della delimitazione voluta dalla sua prima firmataria, l'on Siragusa.
Ora però subentra un colpo di scena: il 2 dicembre 2010 è stato presentato un nuovo disegno di legge da parte dell'on. Siragusa e sottoscritto dagli on. Goisis, Barbieri e Santolini che tenta di mettere una pezza ai gravi vizi della L.n.202/2010. Il nuovo p.d.l. prevede che il "privilegio" incostituzionale della ricorrezione senza anonimato venga esteso alle altre regioni italiane.
L'on. Siragusa spera così di superare i difetti della legge precedente che manca dei requisiti di astrattezza e generalità e che si applica solo in Sicilia e che se fosse approvata prima che il CdS si esprima, genererebbe una situazione di incertezza nella individuazione del tribunale competente. Alla fine l'on. Siragusa sanerà tutta Italia, pur di fare un dispetto ai Ricorrenti Siciliani.
Intanto la data per la seconda riunione del collegio del CGA è prevista per il 18 di Maggio, in quell'occasione saranno discusse tutte le altre importanti questioni.
Un'altra notizia è relativa al fatto che è stata rigettata l'istanza dei "facenti funzione dirigenziale" di avere un provvedimento urgente da parte del Presidente del CDS, con cui si chiedeva di sospendere l'atto con cui si è fermata la rinnovazione dei loro "esami scritti", in quanto non si è ravvisata nessuna urgenza di far fare loro queste relazioni sull'esperienza.
Un'ulteriore considerazione va fatta sul tentativo dell'on. Tancredi di inserire nel milleproroghe un emendamento per coloro che erano Ricorrenti al 31 dicembre 2009.
Ancora una volta la politica miope non sa, non vede che oggi la situazione del contenzioso si è evoluta in una certa direzione, quella dell'incostituzionalità della L.202/2010 e di tutte quelle che verranno che avranno lo stesso tenore.
Un’ultima notazione ironica riguarda la finalità del nuovo p.d.l n.3941 della deputata Siragusa che non riguarda più la salvaguardia del sistema scolastico in Sicilia ma è intitolata “Norme per assicurare la funzionalità del sistema scolastico e per la ridefinizione di procedure concorsuali per dirigenti scolastici” , fra le sue finalità si può leggere che “è finalizzata ad introdurre norme per dare soluzione al contenzioso tuttora in atto relativamente ai concorsi per dirigente scolastico…”

Cassandra
redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239438.html