Sindaco della Lega in Veneto lascia bimba senza mensa; a Palermo nuova edizione di 'La scuola adotta la cittą' 
Data: Sabato, 05 febbraio 2011 ore 07:58:01 CET
Argomento: Rassegna stampa


'Prendersela con i bambini e' davvero ignobile. Un sindaco del Carroccio ha vietato alle maestre di cedere il loro pasto ad una bimba dell'asilo e' una storia di assurda disumanita' e follia. Questo e' il vero volto della Lega: spietato e razzista perche', e' inutile aggiungerlo, la piccola non e' italiana''. Lo afferma la senatrice Giuliana Carlino, capogruppo dell'Italia dei Valori in commissione bicamerale per l'infanzia, annunciando un'interrogazione in merito alla notizia, pubblicata oggi dal Fatto secondo cui una bambina di 4 anni, nella Scuola dell'Infanzia di Fossalto di Piave, in Veneto, e' stata lasciata senza pasto e rimandata a casa per volonta' del sindaco. ''A niente e' valsa la solidarieta' degli insegnati e delle collaboratrici scolastiche che, a turno, - aggiunge la Carlino - hanno rinunciato una volta a settimana al loro pranzo per cederlo alla bimba''. (ASCA)
''Credevamo di aver visto il peggio, di aver toccato il fondo, con il sindaco di Adro, Oscar Lancini che - ricorda la senatrice Carlino - aveva messo i bambini, le cui famiglie non potevano pagare la mensa, a pane e acqua. Qui si va oltre: il sindaco leghista Massimo Sensini, con un intervento a gamba tesa, dice no agli insegnati, minacciando addirittura di denunciarli al provveditorato. Questa e' la solidarieta' della Lega nei confronti delle famiglie bisognose. Gli amministratori dovrebbero tutelare i propri cittadini senza discriminazione di razza ed etnia, cosi' come sancito dalla nostra Costituzione, ma e' evidente che la Lega non si riconosce nella nostra Carta''.

Palermo: al via nuova edizione di 'La scuola adotta la cittą'
(Adnkronos) - Si svolgera' lunedi' prossimo al Teatro Massimo la cerimonia di apertura dell'edizione 2011 di 'Palermo apre le porte. La scuola adotta la citta''. La manifestazione iniziera' alle 9.15 e andra' avanti sino alle 13 con un fitto programma. Il via a piazza Verdi con la consegna simbolica alle scuole delle chiavi della citta', mentre gli studenti abbracceranno in maniera virtuale i monumenti adottati stringendosi attorno al Teatro Massimo.
Successivamente la manifestazione si spostera' all'interno del teatro. Alle 10 e' prevista la proiezione e la premiazione dei video spot del concorso nazionale 'Verso il 150° anniversario dell'Unita' d'Italia: identita' nazionale e cultura a confronto' e la premiazione del concorso-mostra sui 'presepi di Natale'.
"A ciascuna scuola ed associazione partecipante - spiega l'assessore ai Servizi educativi, Francesca Grisafi - consegneremo il monumento adottato, in modo che gli studenti possano prendersene cura, mettendo a disposizione della comunita' cittadina un vero tesoro''.

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239429.html