Lombardia, al via tavolo per integrazione degli alunni disabili
Data: Venerdě, 04 febbraio 2011 ore 06:59:20 CET
Argomento: Istituzioni


Si e' insediato oggi nell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia il 'Gruppo di Lavoro Interistituzionale regionale per l'integrazione degli alunni con disabilita'. Previsto dalle direttive ministeriali, il nuovo Tavolo ha lo scopo di riesaminare e perfezionare l'attivita' di inserimento e integrazione degli alunni disabili a scuola. Partecipano ai lavori tre Direzioni generali della Regione Lombardia (Sanita', Famiglia e Istruzione), insieme allo stesso Ufficio Scolastico Regionale e ai rappresentanti di Comuni, Province e associazioni dei disabili.         
  "E' un esempio di lavoro di squadra -ha detto Luciano Bresciani, assessore alla Sanita' della Regione Lombardia, presente questa mattina negli uffici di via Ripamonti, insieme al direttore scolastico regionale Giuseppe Colosio- e di vero federalismo. Questa iniziativa vede al lavoro insieme tutta la comunita' lombarda secondo i principi della sussidiarieta' verticale, con la presenza di Province e Comuni, e orizzontale, con il contributo delle associazioni".
Per Bresciani, e' importante accorgersi delle debolezze del sistema perche' questo da' la spinta per il miglioramento continuo della qualita'. "Il lavoro comune -prosegue Bresciani- e' fondamentale per definire delle regole che permettano agli operatori di lavorare e di garantire conformita' ed equita', oltre che per ragionare sul concetto di appropriatezza misurabile degli interventi. L'obiettivo finale -conclude l'assessore- e' una vera inclusione sociale, che e' cosa diversa dall'integrazione e che significa neutralizzare le differenze tra disabile e non disabile". (Adnkronos)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239406.html