Valutazione delle prestazioni e delle competenze al Parini di Catania
Data: Giovedì, 03 febbraio 2011 ore 15:25:07 CET
Argomento: Redazione


Dal 15 al 18 febbraio Giornate di studio e di verifica dei percorsi di miglioramento della didattica e della valutazione
    Mentre nelle scuole gli alunni  vengono preparati alle prove INVALSI che si svolgeranno nei giorni 11 e 13 maggio per le classi Seconde e Quinte della scuola primaria  e nei  giorni  12 maggio per la classe Prima della   scuola secondaria di primo grado e 10 maggio per la classe Seconda della scuola secondaria di secondo grado,  docenti che, grazie ai contributi europei integrati del 50% dal Ministero, da novembre a gennaio hanno partecipato ai seminari di formazione e di informazione sulle indagini  OCSE PISA  nella settimana dal 15 al 18 febbraio parteciperanno  alle giornate di studio e di verifica del lavoro realizzato.
Il percorso di formazione sulla valutazione nei processi di apprendimento. realizzato con  Fondi Strutturali 2007/2013 – PON “Competenze per lo Sviluppo”. Azione B3  ha coinvolto le regioni dell’Obiettivo convergenza Calabria, Campania, Puglia  ed ha attivato un positivo circuito di formazione che ha coinvolto circa  18.000 docenti di cui 1.200 della provincia di Catania .
    I seminari di studio,  detti “di ritorno”  in quanto nel corso dei lavori si verificherà il lavoro svolto dai docenti nelle singole classi e scuole, dopo le informazioni dei seminari di novembre e dicembre, avranno  la durata di un giorno e saranno  coordinati dai presidi  Rosetta Camilleri e Giuseppe Adernò , rispettivamente dirigenti delle scuole presidio: il  Liceo “M. Cutelli”e l’Istituto “G. Parini” e  si svolgeranno presso le strutture alberghiere: Sheraton e Baia Verde, impegnando 120 corsisti per ogni modulo.
    I  nove docenti di ciascuna scuola, al termine dei primi incontri hanno, infatti costituito nelle singole realtà scolastiche  un team di lavoro ed  una risorsa di energie e di servizi,  quasi un  vero laboratorio di proposte e d’iniziative per dare concretezza applicativa ai principi di una didattica efficace. Hanno letto e commentato per la singola realtà scolastica gli esiti delle prove Invalsi dell’anno precedente mettendo in atto percorsi mirati di innovazione didattica.
      L’ufficio  IV del Ministero  che coordina  la Programmazione e gestione dei fondi strutturali europei e nazionali per lo sviluppo e la coesione sociale, diretto dalla dott.ssa Annamaria Leuzzi  ha investito ingenti risorse in questo progetto che prossimamente coinvolgerà i docenti delle scuole secondarie di secondo grado. Gli alunni del biennio superiore quest’anno, infatti, per la prima volta saranno coinvolti nello svolgimento delle prove Invalsi .
Sono coinvolti nei  seminari di formazione anche i docenti delle  scuole paritarie, in quanto la loro azione formativa contribuisce alla crescita culturale di cittadini e studenti  come quelli delle scuole statali.

Giuseppe Adernò
redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239390.html