I ragazzi di Varese promuovono il Ministro
Data: Mercoledì, 02 febbraio 2011 ore 19:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


All'indomani dell'annuncio su Youtube del Ministro Gelmini circa le materie dell'Esame di Stato, i maturandi di Varese non sembrano per nulla preoccupati: «Se uno studia, poco importa che siano i propri professori o una commissione esterna a valutarti» risponde Maddalena, all'ultimo anno dell'Itc Daverio contenta anche perchè, come seconda prova scritta, ci sarà "economia aziendale", una materia d'indirizzo.               
 Ormai, la vera attesa tra gli studenti dell'ultimo anno delle superiori non è più quale sarà la seconda prova scritta, ma quali materie saranno attribuite ai membri esterni. Dal 2007 sono stati reitrodotti i membri esterni in commissione ( tre oltre ai tre interni e al presidente). Il Ministro ogni anno sceglie "a rotazione", quali materie affidare a questi docenti che arrivano da fuori.
« A noi è andata decisamente bene - racconta Virginia del liceo classico - allo scritto abbiamo latino, che è sicuramente più facile anche perchè c'è il nostro stesso alfabeto. E anche come materie esterne abbiamo evitato fisica o matematica, su cui avremmo avuto grossi problemi...».

Più preoccupato è il gruppo di liceali dello psicopedagogico: « Il fatto è che filosofia non la studiamo proprio come gli studenti del classico. E se ci arriva un docente proprio da questa scuola?» commenta Marta : « La nostra insegnante ci ha già detto che cambierà un po' il modo di spiegare. Farà molti più collegamenti. Insomma, spero che questa scelta non ci penalizzi...» Una preoccupazione che la sua compagna Monica non condivide: « Alla fine sono contenta. Poteva anche andarci peggio. Tra le esterne c'è anche biologia». Fiduciosi sono anche Flavio e Alessandro, anche loro dello "psico": «Siamo fiduciosi. Le materie esterne sono quelle di nostri insegnanti molto preparati. Non le temiamo». «Noi avremmo preferito italiano» aggiungono Elisa e Beatrice. Anche al liceo linguistico serpeggia un po' di timore: per la prima volta dopo quindici anni infatti ci saranno tre commissari esterni a valutare gli studenti nelle tre lingue straniere inserite nel piano di studio.

Meglio, il Ministro, non avrebbe potuto fare per Luigi, maturando dello scientifico: «matematica come seconda prova e materie poco discorsive , come matematica o disegno, come esterne. Non potevo sperare di più!».

Anche Davide, ultimo anno ai geometri, è tranquillo: «Costruzioni come seconda prova va benissimo. Sicuramente meglio di topografia dove ci sarebbero stati più argomenti. E direi bene anche le scelte delle materie esterne. vediamo come va...».

Scelte perfette anche per i ragazzi dell'Ipsia: Davide e Marco non si mostrano minimamente preoccupati dell'impegno che avranno dal 22 giugno: «Abbiamo fiducia!»
      (da http://www3.varesenews.it/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239375.html