Gilda, Miur accoglie richieste di varare il merito solo dopo nuovo CCNL.
Data: Martedì, 01 febbraio 2011 ore 09:36:48 CET
Argomento: Sindacati


Come preannunciato, si è tenuto nel pomeriggio di ieri, lunedì 31 gennaio, un incontro al Miur su 2 punti allŽordine del giorno:
1. Il quadro della contrattazione dŽistituto dopo la nota 439/2011 dellŽUSR Veneto.
2. DPCM sul merito e la valutazione delle scuole.LŽincontro sul primo punto è stato chiesto dalla FGU e da altre single sindacali per avere chiarimenti in merito allŽorientamento dellŽamministrazione dopo la nota dellŽex DG del Veneto C. Palumbo.

Il dott. Chiappetta, preso atto che la stessa direzione regionale, con successiva nota n.1438 del 27 gennaio 2011, ha precisato che non devono essere annullate le contrattazioni concluse, ha ribadito alcuni punti:

- la necessità di far valere i contratti già sottoscritti che devono restare in vigore per tutto lŽa.s. 2010-11;

- la presenza di una giurisprudenza ripetuta ancorchè non ancora consolidata, in cui il giudice del lavoro ha quasi sempre condannato lŽamministrazione di fronte ad unŽapplicazione immediata del D.Lgs 150/2009 in assenza di chiari accordi contrattuali;

- la specificità del comparto scuola cui è difficile applicare tout court il D.Lgs 150/2009 senza chiarirne prima alcuni aspetti unici rispetto ad altri settori del pubblico impiego;

- lŽurgenza di una nota di chiarimento in proposito da parte del Ministero della Funzione Pubblica.

Il coordinatore nazionale della FGU, Rino di Meglio, ha sottolineato come il Decreto Brunetta abbia invaso campi finora oggetto di contrattazione (come ad esempio lŽassegnazione dei docenti ai plessi) ed ha chiesto una presa di posizione chiara ed inequivocabile da parte del Miur sulla materia.

Il dott. Cosentino ha informato il tavolo di una richiesta formale di incontro da parte dellŽANP sulla questione ma ha anche ribadito lŽintenzione dellŽamministrazione a non riaprire le contrattazioni.

Riguardo il secondo punto allŽordine del giorno, lŽamministrazione ha informato il tavolo circa lŽassenza del dott. Biondi incaricato a relazionare sul tema del merito e della valutazione dei docenti.

Ha annunciato anche lŽimminenza di un D.P.C.M. oramai alla firma del ministro Tremonti, il cui testo non è però ancora disponibile.

La notizia ha sollevato i malumori di tutto il tavolo. In particolar modo la FGU ha chiesto di rinviare lŽincontro fino a quando il testo in oggetto non risulterà a disposizione di tutti.

Il dott. Cosentino ha accolto lŽinvito ribadendo che il piano di valutazione del merito diventerà concreto solo dopo lŽapprovazione del nuovo CCNL senza il quale nessun percorso di valutazione nelle scuole portà essere avviato.

LŽamministrazione si è impegnata a convocare nellŽarco di una settimana uno specifico incontro sulla materia.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239342.html