Il progetto Scuola-genitori di Paolo Crepet parte da Trapani
Data: Martedì, 01 febbraio 2011 ore 07:37:40 CET
Argomento: Rassegna stampa


31 gennaio 2011 -  Trapani e’ stata individuata come citta’ da cui fare partire nel Sud Italia il progetto “Scuola Genitori”, un percorso formativo che “mira a valorizzare la famiglia come elemento di impulso culturale e di sviluppo consapevole per i giovani”.
Il progetto, promosso da Ina Assitalia e diretto dal professor Paolo Crepet, e’ sostenuto dal Comune di Trapani, che ha concesso il patrocinio e favorito il coinvolgimento delle scuole.
L’iniziativa, avviata nel 2003, coinvolge oggi piu’ di 15mila genitori nell’area del Triveneto.
Il percorso prevede il coinvolgimento dei genitori con una serie di incontri e con un forum a cui tutti i partecipanti potranno accedere con l’utilizzo di una password.
I genitori, inoltre, potranno commentare e dare suggerimenti attraverso il questionario di valutazione finale. Parallelamente a “Scuola Genitori” il progetto prevede anche lo sviluppo di un percorso formativo dedicato agli adolescenti, denominato “Spazio Giovani”.  “Abbiamo creduto fortemente al progetto – ha detto l’assessore alle Politiche Educative del Comune di Trapani, Francesca Scalabrino – per la credibilita’ garantita dai docenti, come il professore Crepet, il professore Galimberti, il professore Rossi e la professoressa Parsi, e dai risultati ottenuti nel Triveneto.
Il primo incontro del progetto si terra’ il 3 febbraio alle 18 nell’Aula Magna del Consorzio Universitario, quando Paolo Crepet si soffermera’ sul tema “La sfida educativa”.
Il 3 marzo lo psicologo Umberto Galimberti affrontera’ il tema “I miti del nostro tempo, la societa’ in cui i nostri figli devono crescere”.
Il 3 aprile lo psichiatra Marco Rossi parlera’ di “Sessualita’ ed educazione al sesso”.
Il 3 maggio, infine, la psicologa Maria Rita Parsi parlera’ di ”Educazione all’autostima”.(da http://trapani.blogsicilia.it/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239337.html