Materne italiane, i bambini stranieri preparano il sorpasso
Data: Martedì, 01 febbraio 2011 ore 07:14:23 CET
Argomento: Rassegna stampa


Nel 2050, secondo proiezioni recenti, nelle nostre scuole materne i bambini stranieri supereranno, in termini di presenza numerica, i loro coetanei italiani. Il sorpasso, tuttavia, in alcune province italiane, potrebbe concretizzarsi molto prima, vale a dire nel giro di quindici o vent'anni. È l'ipotesi avanzata da Luciano Rondanini, ispettore del ministero dell’Istruzione, durante la presentazione dell’annuario della scuola reggiana edizione 17, per l’anno scolastico 2010-2011, promosso dalla Provincia. 
Proprio a Reggio Emilia, oggi, gli alunni stranieri nelle scuole di infanzia statali ammontano al 26,7 per cento del totale. Come emerge dai numeri dell’annuario, il trend degli studenti non italiani risulta in crescita, anche se in misura minore rispetto a quanto avvenuto negli scorsi anni.    
Per fare fronte alle complessità legate a una realtà scolastica in costante espansione, la Provincia, segnala l’assessore all’Istruzione Ilenia Malavasi, ha previsto in bilancio sulla scuola 8,5 milioni, di cui 6,7 sulla spesa corrente e 1,5 per le piccole manutenzioni. A questi si aggiungono quasi 16 milioni destinati all’edilizia scolastica. Malavasi esprime inoltre l'esigenza “di rilanciare la formazione professionale facendone un tutt’uno con il sistema produttivo del territorio”.(da http://www.siciliainformazioni.com/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239335.html