Un taglio al futuro. L'istruzione ai tempi della Gelmini. Presentazione Libro di Gulisano a Catania
Data: Lunedì, 31 gennaio 2011 ore 09:39:54 CET
Argomento: Recensioni


Libri al “GAPAnnone rosso” Lunedì 31 gennaio alle ore 17,30 Via Cordai 47 – Catania presentazione del libro
UN TAGLIO AL FUTURO L'istruzione ai tempi della Gelmini di Sebastiano Gulisano sarà presente l’autore
Dibattito con  studenti medi e universitari del movimento studentesco, precari della scuola e dell’università e un’insegnante della scuola “A.Doria”
Un'inchiesta sul futuro dell'Italia. Un megafono aperto per quanti, tra studenti, docenti e ricercatori italiani, non hanno avuto modo di confrontarsi sulle riforme del ministro Gelmini e sui tagli del collega Tremonti. Cosa rimane dell'istruzione pubblica italiana nell'era del berlusconismo? Sebastiano Gulisano, con scrupolo giornalistico d'altri tempi, ha incontrato i protagonisti del mondo scolastico e universitario cui è stata tolta la possibilità di replica, in nome della ragion di Stato e della governabilità. E ha messo in evidenza, con crudezza, ciò che molti denunciavano da anni: strutture fatiscenti, classi sovraffollate, lavoro precarizzato e giovani senza speranza, costretti a emigrare verso altri paesi.
Fino ai casi più tragici di chi si è tolto la vita, non riconoscendo più alcun futuro di fronte a sé. La scuola della Gelmini risulta essere, così, un modello molto, troppo lontano dai nostri stessi dettami costituzionali. Dalla rimozione degli ostacoli che limitano lo sviluppo di ogni cittadino, si è passati in poche e rapide mosse alla loro certificazione per legge.

Sebastiano Gulisano, giornalista e scrittore, ha collaborato con numerose testate e ha fatto parte delle redazioni de I Siciliani e Avvenimenti.

Editore: Editore Riuniti - Collana:Report - Data di Pubblicazione: Giugno 2010


redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239320.html