Informazioni sui progetti regionali POR precari 2009-2011
Data: Lunedì, 31 gennaio 2011 ore 06:55:28 CET
Argomento: Sindacati


Cari colleghi,
più volte sollecitato dalle vostre richieste vi rendo noto quanto da me appreso da un dirigente dell'Assessorato regionale all'Istruzione durante un colloquio con i rappresentanti della nostra OO.SS.. Ricordo che è previsto il mercoledì mattina il giorno di ricevimento degli uffici aperti al pubblico in Via Ausonia 123. Ecco alcune informazioni utili: 
A) La seconda annualità del POR 2009-2011 (vedi allegato accordo MIUR-regione) dovrebbe regolarmente partire nel mese di Marzo. Infatti in questi giorni saranno inviate alla Corte dei Conti le graduatorie dei progetti che si svolgeranno nelle scuole, ragion per cui la loro approvazione è prevista per fine Febbraio - inizio Marzo. A quel punto i progetti potranno immediatamente partire (considerato i precedenti storici, è lecito fare gli scongiuri del caso). Il finanziamento previsto è 20.000.000 di euro e le regole sono le stesse dello scorso anno.
E' necessario fare nuove convocazioni perchè non c'erano i presupposti giuridici per confermare coloro che hanno "beneficiato" del contratto regionale, nonostante molti dirigenti avessero spinto in tal senso. E' presumibile che entro fine Febbraio si vada a nuove convocazioni per i POR, questo però dipende dall'USR e dagli UST.
 
B) La prima annualità del POR 2009-2011 è stata già finanziata da tempo ed i soldi sono nella piena disponibilità delle scuole-polo, molte delle quali hanno provveduto ai pagamenti per l'intero importo. Il costo della prima annualità è stato 18.262.784,05  euro (vedi avviso in allegato) ragion per cui oltre 1.700.000 euro sono rimasti non spesi. La ragione della mancata spesa è da attribuire al fatto che molte scuole non hanno dato disponibilità a partecipare alla graduatorie per i progetti (in allegato il riepilogo dei finanziamenti delle scuole-polo che hanno aderito al POR) . Alle scuole che hanno riunciato ai progetti se sono aggiunte altre (per fortuna poche unità) che hanno riuniciato alla seconda annualità.  In allegato la ripartizione dei fondi di ogni singolo progetto per la prima annualità (foglio excel con alcune cifre, da intendersi come valore massimo possibile, per voce di bilancio)
 
C) L'avvio del POR finanziato con 40.000.000 di euro è ancora in alto mare. In allegato il bando del 15 Ottobre 2010. Molti sono i passaggi burocratici che occorrono prima di avviare questi progetti; si parla di alcuni mesi, ragion per cui si avranno novità verso la fine dell'anno scolastico. Il progetto ha durata triennale, con più edizioni nel corso del triennio. Non è specificamente rivolto agli insegnanti precari (non ha un collegamento diretto con l'accordo Miur regione). E' comunque prevista una quota superiore al 40% delle ore di insegnamento ai precari della scuola. Le ore a disposizione dei precari sono quindi di molto inferiori a quelle previsti nei progetti citati nei punti A) e B). I precari saranno selezionati sempre dalle graduatorie ad esaurimento.
 
D) Ritengo doveroso avvisarvi che non sono previsti altri bandi simili ai precedenti per gli A.S. successivi, oltre a quelli già citati. Sembra che non ci siano ulteriori fondi FSE Obiettivo 2007-2013 disponibili per altri progetti di questo tipo.  
 
Spero di aver risposto a tutti i dubbi emersi in questo periodo. Distinti saluti,
 
Giovanni Denaro
 
P.S. Alcune informazioni sulle cifre dei progetti regionali sono state apprese dagli avvisi del sito http://www.sicilia-fse.it/ .


Giovanni Denaro
carmelolucchesi@libero.it
 






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239316.html