Regione Calabria: Piano rete scolastica frutto attento lavoro
Data: Sabato, 29 gennaio 2011 ore 17:00:00 CET
Argomento: Istituzioni


'Il Piano di razionalizzazione della rete scolastica, approvato dalla Giunta Regionale e' il frutto di un attento lavoro portato avanti nei mesi scorsi insieme alle amministrazioni provinciali, al mondo della scuola e ai sindacati secondo il metodo dell'ascolto proposto dal Presidente Scopelliti.'' E' quanto ha affermato l'Assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri, durante l'incontro con i rappresentanti dei sindacati regionali della scuola, che si e' tenuta a Catanzaro per presentare il Piano di razionalizzazione della rete scolastica e la programmazione della nuova offerta formativa. Alla riunione erano presenti Gianfranco Trotta e Giuseppe Fruci (CGIL), Giovanni Policaro (CISL), Giovanni Rota (UIL), Antonino Tindiglia e Eligio Basile (GILDA), Giuseppe De Biasi (SNALS), Raffaele Folino e Francesco Scopacasa (ANP). 
Tutte le sigle sindacali hanno espresso il loro apprezzamento per il percorso di concertazione e di apertura portato avanti dall'Assessore Caligiuri nei mesi scorsi, che ha visto un pieno coinvolgimento. Il necessario lavoro di ascolto - e' stato affermato dai presenti - ha portato alla realizzazione di un nuovo piano per rispondere principi di omogeneita' di applicazione su tutto il territorio regionale per garantire un'offerta formativa di qualita', rispondente alle linee guida emanate votate dal Consiglio Regionale. In particolare, e' stato osservato come, ove possibile, sono state mantenute le autonomie, realizzando un'efficace razionalizzazione e una piu' equilibrata distribuzione degli indirizzi di studio sul territorio.

L'Assessore Caligiuri ha ricordato che sono stati approvati 93 nuovi indirizzi di studio utili e innovativi, rispondenti alle esigenze formative e lavorative della nostra regione.

Nel concludere la riunione, l'Assessore Caligiuri ha ricordato che occorre continuamente lavorare in questa direzione perche' i tanti problemi da affrontare. (Asca)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239290.html