Accordo Miur/Regione Siciliana per garantire il successo scolastico. Seconda annualità
Data: Sabato, 29 gennaio 2011 ore 12:25:21 CET
Argomento: Comunicati


In riferimento all’accordo di cui all’oggetto siglato in data  06/08/09 e alla pubblicazione – da parte della Regione Sicilia- dell’elenco dei  Progetti già ammessi a finanziamento , si precisa l’iter procedurale che si seguirà per l’assegnazione del personale e per una migliore qualificazione dell’intervento :
ASSEGNAZIONE DEL PERSONALE AI PROGETTI
-          2 insegnanti specializzati per il sostegno;
-          2 insegnanti ( 1 di area linguistica ed espressiva  e 1 di area scientifico-matematica e tecnologica) per il potenziamento delle abilità di base;
-          1 unità di personale ATA
L’individuazione della specifica classe di concorso – nel rispetto di ciascuna delle due aree individuate – sarà operata sulla base della specifica progettazione didattico-educativa. er quanto riguarda il personale ATA – nel rispetto delle risorse finanziarie già assegnate  a ciascun progetto per la spesa specifica – la scelta del profilo professionale è demandata al coordinatore del progetto sulla base delle avvertite necessità organizzative per il buon funzionamento del progetto stesso.
L’impegno orario di detto personale esterno, da dividere per i sei mesi, è di 300 ore complessive.
L’assegnazione del personale riguarda solo coloro che sono iscritti nelle graduatorie ad esaurimento previste dall’art.1-comma 605 - lettera c) della legge 27 Dicembre 2006 e nelle graduatorie permanenti di cui all’art.554 del D.L. n.297/94, nonché negli elenchi provinciali ad esaurimento per il profilo professionale  area A e  B di cui al D.M. n.75/2001 - destinatari nell’anno scolastico 2008/09 o 2009/2010 di contratti di lavoro a tempo determinato.  
I docenti aventi diritto devono comunque aver prestato servizio nelle scuole statali, nell’a.s. 2008-2009 e/ 2009-2010, per il periodo necessario alla valutazione dell’anno scolastico, a prescindere dalla tipologia del Contratto sottoscritto e devono trovarsi nella condizione di non essere stati destinatari, nel corrente a.s., di contratti a T.D. su posti di organico  di diritto e/o di fatto (31 agosto/30 giugno) dall’USP  o dal D.S. nel caso di esaurimento delle graduatorie provinciali. Si richiama a tal riguardo l’art. 1 comma 4 del D.M. n. 68 del 30 luglio 2010.
Per le assegnazioni si procederà nel modo seguente:
-          individuate le sedi in cui si realizzerà il progetto ( scuola capofila + scuole in rete), saranno convocati tutti coloro che – facenti parte delle graduatorie ad esaurimento - ne hanno diritto. L’assegnazione della sede di servizio avverrà per diritto di graduatoria, tenuto conto di quanto sopra precisato; verranno nominati solo coloro che saranno presenti alla convocazione personalmente  o tramite persona delegata;
-          all’atto della scelta il personale dichiarerà l’esclusività dell’incarico e non potrà rinunciarvi successivamente  pena l’ esclusione da eventuali incarichi successivi nelle scuole statali così come previsto dal Regolamento per il conferimento delle supplenze. Resta inteso che l’accettazione dell’incarico comporta l’impossibilità di conseguire per il c.a. scolastico ulteriori proposte di assunzione anche per tipologia di posto o classe di concorso diversa;
-          le convocazioni e la scelta della sede avverranno a livello provinciale presso gli UU.SS.PP.e gli aventi titolo dovranno, al fine di dichiarare la disponibilità, essere presenti personalmente o per delega a persona di fiducia. Gli assenti verranno considerati non interessati.
-          in caso di esaurimento degli elenchi di sostegno, la scuola capofila provvederà alla copertura del posto attingendo – nell’ordine – alla  graduatoria prioritaria d’Istituto dei docenti specializzati ( della scuola capofila e/o delle scuole in rete) e, successivamente, alla graduatoria d’Istituto dei docenti specializzati. In caso di esaurimento delle suddette graduatorie d’Istituto, si farà ricorso alle graduatorie prioritarie di tipo comune.
Il personale coinvolto nei progetti presterà la propria azione esclusivamente nelle attività previste dal progetto e non potrà essere utilizzato per la sostituzione dei docenti assenti, essendo prioritario il raggiungimento degli obiettivi declinati nella Manifestazione di Interesse sottoscritta dalle Scuole in Rete.
Poiché nei  progetti sono  coinvolte le scuole  di ogni ordine e grado
( dall’infanzia alla secondaria di 2°g) il personale ( sia di sostegno che per le aree linguistica ed espressiva e scientifico-matematica e tecnologica) sarà attinto dalle corrispondenti graduatorie.
Per quanto riguarda i docenti di sostegno, vanno espressamente indicati  sia  l’ordine di Scuola sia  - per la secondaria di 2° grado – le aree di appartenenza (umanistica,tecnica,scientifica,psicomotoria). In ogni caso, per i docenti di sostegno della scuola secondaria di secondo grado – salvo specifiche indicazioni – le aree 
( umanistica-tecnica-scientifica-psicomotoria) saranno equamente distribuite.
Le attività del personale docente - previste dal progetto – si potranno realizzare anche in orario curricolare fermo restando il rispetto della normativa regionale, nazionale e comunitaria vigente.
I progetti approvati e finanziati avvieranno le attività previste non appena sarà assegnato il personale richiesto e avranno la durata di 6 mesi.
                Le SS.LL., appena riceveranno il prospetto relativo ai progetti con i posti da assegnare, procederanno, dandone ampia pubblicità, alle anzidette convocazioni per poter segnalare alle scuole capofila i nominativi dei docenti e del personale ATA individuato.
 Il Dirigente Generale ad interim                                Il Dirigente Vicario dell’USR
        f.to (Gesualdo Campo )                                                f.to ( Giuseppe Italia )    (da Cisl-Sicilia)






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239287.html