Regione Lombardia: potenziare prevenzione droga nelle scuole
Data: Sabato, 29 gennaio 2011 ore 07:03:03 CET
Argomento: Rassegna stampa


Si chiama ''LifeSkills Program'' e ha l'obiettivo di contrastare l'uso e l'abuso di sostanze psicotrope negli adolescenti e preadolescenti. Regione Lombardia, si legge in una nota, ha acquisito i diritti per il suo utilizzo e sta lavorando perche' dal prossimo anno scolastico possa essere operativo nelle scuole lombarde.
Il programma - basato sul potenziamento delle capacita' di resistenza all'uso di droghe all'interno di un modello piu' generale di incremento delle abilita' personali e sociali - e' stato ideato dallo statunitense Gilbert J. Botvin e ha ricevuto riconoscimenti da numerosi enti e istituzioni del settore, oltre che essere promosso dall'Organizzazione Mondiale della Sanita' ormai da anni.
 Dell'introduzione di questo programma in Lombardia, oltre che piu' in generale della prevenzione delle dipendenze, si e' discusso questa mattina in un convegno organizzato dall'assessorato alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarieta' sociale della Regione Lombardia in collaborazione con OReD (Osservatorio Regionale sulle Dipendenze) che si e' svolto presso l'Auditorium Gaber del Palazzo Pirelli.

Ai lavori sono intervenuti il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, l'assessore regionale Giulio Boscagli e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Politiche per la famiglia, al Contrasto delle tossicodipendenze e al Servizio civile Carlo Giovanardi.

''Attraverso l'utilizzo di questo programma sperimentale - ha detto il presidente Formigoni - intendiamo rafforzare le nostre politiche di prevenzione alle dipendenze: l'impegno condiviso sara' percio' quello di sviluppare e diffondere la sperimentazione presso le scuole, le universita' e le associazioni e comunita' giovanili e di realizzare programmi di formazione rivolti sia ai formatori sia ai destinatari del programma (studenti, docenti, altre figure educative, genitori e adulti in genere)''.(ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239281.html