Rapporto Eurispes 2001 - La scuola al sud è in degrado tangibile. Le nuove Università non aiutano
Data: Venerdì, 28 gennaio 2011 ore 21:32:42 CET
Argomento: Rassegna stampa


Tra tutte le realta' del degrado meridionale quello della scuola e' il piu' tangibile ed e' quello che richiederebbe l'intervento pubblico piu' urgente e incisivo'. Lo scrive l'Eurispes nel Rapporto Italia 2011 nel capitolo dedicato dalla 'Dis-Unita' d'Italia'.
'Molti anni fa, nel Mezzogiorno, furono alimentate molte speranze con la creazione di nuovi centri di alta formazione e di ricerca applicata. Dalle indagini finora condotte, anche di recente, dal ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca, non si registrano mutamenti significativi influenzati dalla presenza delle nuove Universita'. Comunque i migliori laureati, al termine degli studi, lasciano il Sud per ricercare, fuori dalla regione di origine, la possibilita' di lavoro professionale, di ricerca e d'impegno.
Un dato da considerare con attenzione e' quello dei pochi brevetti cui approda la ricerca in questi Atenei. Andando al di la' dei ristretti interessi corporativi, occorre che le Universita' del Mezzogiorno non si fermino sulla strada del cambiamento, lasciandosi dietro le spalle, gli antichi vizi della selezione 'clientelare' dei docenti e della organizzazione del loro lavoro didattico e di ricerca'.(da http://www.ustation.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239278.html