La Gelmini inciampa sul famoso “Gradone”
Data: Giovedì, 27 gennaio 2011 ore 21:00:00 CET
Argomento: Sindacati


La Gelmini inciampa sul famoso gradone degli scatti di anzianità, "considerato" che tutto il personale della scuola pubblica è comunista, per punizione verranno rimandati tutti a settembre… ma del 2015!
Ancora una volta le promesse e le certezze raccontate dal Ministro Mariastella Gelmini  si sono rivelate false. Gli insegnanti, il personale non docente dovranno aspettare ancora due anni!
Che strano…   ma guarda un po’,  i cedolini dello stipendio mensile sono stati adeguati all'attuale quadro normativo che prevede il blocco degli anni 2011 e 2012. Per tutti i lavoratori della scuola pubblica  c'è lo slittamento di due anni per la maturazione della classe stipendiale superiore. Intanto tutto aumenta: pane, pasta, alimentari  in genere, affitti, spese luce, gas, acqua; ma queste gravi difficoltà per il Governo  non esistono.
Per Tremonti basta tagliare, eliminare… tanto i problemi sono delle famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese e poi è colpa della sinistra!
Ho la sensazione che denunciare questi  problemi tramite i mezzi di comunicazione sia come parlare al muro tanto non ti sente!  Loro, intendo gli onorevoli…  sono allo stadio ad assistere al derby Roma – Lazio comodamente trasportati sulle macchine dello stato a spese nostre naturalmente. Poi scopriamo che i comuni non hanno più nemmeno un centesimo da dare alle famiglie povere.  Ma tanto chi se ne frega.
Nessuno di questi mega economisti ha previsto che non appena i nostri genitori non ci saranno più,  che con le loro pensioni mantengono noi e  i nostri figli, l’Italia avrà un collasso economico finanziario senza precedenti.  L’incubo Argentina è alla porte.
Ma torniamo al giochetto delle tre carte sul famoso gradone stipendiale.
I prof e tutti i lavoratori della scuola nel leggere  il proprio cedolino di gennaio sono rimasti delusi ancora una volta. Ormai è una costante!  Si sono visti spostare in avanti di due anni il passaggio alla fascia stipendiale superiore.  Facciamo un esempio: chi avrebbe dovuto  passare a gennaio del 2013 nel gradone successivo adesso… invece  si vede allontanare questo momento al gennaio 2015.
Dobbiamo ancora una volta imparare che le promesse dei politici sono spesso  delle dolci bugie ad uso e consumo dell’opinione pubblica che è purtroppo lontana dai problemi della scuola.
Il Decreto Interministeriale firmato dai Ministri Tremonti e Gelmini ha ripristinato soltanto la validità servizio maturato nell’anno 2010. Considerando che il blocco delle anzianità inizialmente era stato preventivato con la manovra Tremonti (art. 9 della L. 78/2010) per tre anni e precisamente 2010 – 2011 – 2012.
Però attenti! Alcune briciole sono state concesse al personale della scuola: l’anno 2010 è valido, quindi, sono salvi gli scatti di anzianità di coloro che li hanno maturati entro dicembre 2010 con diritto al pagamento a partire dal 1° gennaio 2011.
L’incertezza rimane per gli anni successivi. Per gli anni scolastici successivi, quindi, bisognerà aspettare la certificazione delle economie degli esercizi finanziari 2011 e 2012.
L’Unicobas Scuola  denuncia queste anomalie di sistema (sempre e comunque a discapito dei lavoratori!) e protesterà affinché diventino validi anche gli anni 2011 e 2012, evitando ulteriori ingiustizie a danno dei lavoratori della scuola. Ci impegniamo a far sì che venga modificato il decreto mille proroghe.

Paolo Latella

Segretario provinciale Unicobas Scuola Provincia di Lodi






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239257.html