Svizzera e Italia online per raccontare un secolo e mezzo di storia comune
Data: Mercoledì, 26 gennaio 2011 ore 15:00:00 CET
Argomento: Eventi


Un progetto didattico e un concorso per le scuole IL CONFINE CHE NON DIVIDE Svizzera e Italia online per raccontare
un secolo e mezzo di storia comune. Un progetto didattico e un concorso per le scuole
Anche la Svizzera si unisce alle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia. Lo fa rivolgendosi ai giovani, con un'iniziativa multimediale dedicata alla storia comune dei due Paesi e promossa dall'Ambasciata di Svizzera in Italia e dal nostro Ministero dell'Istruzione.
Al centro del progetto «Italia-Svizzera: la storia dal 1861 al 2011» è il sito Internet http://www.italiasvizzera150.it, dove gli studenti possono trovare contenuti didattici sui rapporti tra le due Nazioni. Gli approfondimenti vertono su aspetti culturali come la lingua italiana in Svizzera (il 6,5% della popolazione dichiara l'italiano come lingua principale) e la relativa letteratura. Inoltre, vengono trattati i temi inerenti al territorio: quel paesaggio alpino che è insieme confine naturale, via di contatto e patrimonio comune delle due regioni.        
Ampio spazio è dedicato alle relazioni storiche ed economiche, alle dinamiche d’integrazione e contaminazione socio-culturale, al federalismo e alle diverse migrazioni nel tempo: nell’Ottocento erano gli svizzeri a spostarsi in Italia in cerca di lavoro, oggi sono circa 500 mila gli italiani che lavorano in Svizzera e quasi 80 mila i posti di lavoro creati in Italia da investimenti svizzeri. Una sezione del sito ospita le testimonianze di personalità italiane e svizzere del mondo dell’imprenditoria, della cultura, dello sport e dello spettacolo - tra gli altri Sergio Marchionne, Michelle Hunziker, Paolo Meneguzzi e Cecilia Bartoli - sulla propria esperienza con l’altro Paese.
Ma è con un momento di interazione che il progetto entra nel vivo, promuovendo un concorso tra gli studenti delle scuole superiori, invitati a raccontare attraverso un video la storia italo-svizzera dal 1861 a oggi, seguendo i suggerimenti tratti dalle schede tematiche nel sito. I filmati vanno inviati entro il 31 gennaio, saranno pubblicati online e votati dagli utenti. Il premio in palio è un viaggio in Svizzera.
   (da http://www.corriere.it/)

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239225.html