Al via da Siena tour stati generali della scuola toscana
Data: Martedě, 25 gennaio 2011 ore 18:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


E' partito da Siena il tour degli 'Stati generali della Scuola' della Regione Toscana.
Nella citta' del Palio si e' parlato di buone pratiche nel rapporto toscano fra scuola ed enti locali, nel primo dei dieci incontri organizzati dalla vicepresidente di Regione Toscana e assessore all'istruzione Stella Targetti. ' 'Filo conduttore dell'intero cammino - sottolinea Stella Targetti - le nuove disposizioni costituzionali in materia di istruzione con il riconoscimento, nel nuovo Titolo V della Carta, di nuovi poteri proprio per le Regioni. Noi vogliamo farci trovare preparati e fornire risposte adeguate alla forte domanda di qualita' che sale dal mondo della scuola, un mondo che oggi ha estremo bisogno di ritrovare le sue motivazioni per non smarrirsi nella sfiducia''.
Fra le tematiche di cui si e' parlato a Siena ci sono educazione ambientale e conoscenza dei territori, rapporto fra tradizioni anche artigianali e frontiere educative, nuovi rapporti fra scuola e mondi lavorativi, utilizzo delle reti telematiche, futuro per le scuole in zone montane, partecipazione delle famiglie, sperimentazioni, educazione degli adulti, esercizio delle competenze trasferite con l'attuazione del federalismo.
''Non solo una vetrina - conclude Stella Targetti, riferendosi al cammino appena iniziato - su quanto di innovativo esprime la comunita' educante toscana, ma soprattutto la sottolineatura che, almeno qui in Toscana, non vogliamo arrenderci e intendiamo ancora lottare affinche' la scuola ritrovi la capacita' di darsi quei colpi d'ala oggi fondamentali per riprendere a volare''. (ASCA)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239207.html