Sentenza TAR Calabria sulla riduzione “arbitraria” dell’orario di strumento musicale .
Data: Martedì, 25 gennaio 2011 ore 07:16:56 CET
Argomento: Redazione


 Il TAR Calabria, con sentenza del 14/01/2011, ha accolto il ricorso avverso il Ministero della Pubblica Istruzione , nella fattispecie come convenuto in causa l’USP di Catanzaro, per l’annullamento del Decreto dello stesso Ufficio che riduce di fatto a 12 ore le ore di insegnamento di strumento nella provincia di Catanzaro nella scuola secondaria di primo grado. Ai sensi dell’art 60 cod. procedura amministrativa,  viene pertanto riconosciuta la giurisdizione in merito al tribunale amministrativo; poiché esso  interviene nella tutela  di un interesse legittimo  e per l’annullamento di un atto amministrativo che si presume difforme dalle leggi .
Ricordiamo ,brevemente, che l’interesse legittimo si distingue dal diritto soggettivo perché vanta un bene da parte di un privato verso un atto amministrativo in qualche modo  ritenuto illegittimo, per esempio il riconoscimento di un punteggio o di una precedenza ex lege in una graduatoria.
Riguardo al diritto, la sentenza evidenzia come la circolare ministeriale n.37/2010 preveda il mantenimento in organico di diritto dei corsi attivati negli anni precedenti nonché per lo strumento musicale di sei ore settimanali per classe per un totale di 18 ore e che la circolare ministeriale n.59/2010 preveda, inoltre, la composizione delle cattedre con 18 ore.
 In fatto, a sua discolpa, l’amministrazione  afferma che la riduzione è stata affidata ai vari organi collegiali secondo il dettato dell’autonomia adottando un proprio modello organizzativo in base ad  un’interpretazione della stessa circolare in oggetto.
Risulta, invece, fondato per il giudice  il ricorso  e pertanto stabilisce l’annullamento dello stesso atto e il ripristino delle cattedre formate da 18 ore, perché appare chiaramente illegittima la riduzione arbitraria delle composizione oraria delle cattedre di 12 anziché 18 ore. Secondo il TAR, infatti, la discrezionalità degli organi collegiali non può inficiare l’applicazione di una composizione oraria delle cattedre che è stabilita nel contratto, né in eccesso né in difetto.
Ci sembra che la sentenza in merito riapra l’invito alla riflessione sui limiti di quell’autonomia troppo spesso decantata ma anche , a volte, male interpretata. In generale, possiamo dire che l’autonomia amministrativa non può in ogni caso sostituirsi alle normative e che la libertà di scelta consiste nell’adattamento di queste ultime alle realtà oggettive. Perchè, contrariamente, si verrebbero a configurare due facoltà potestative  in conflitto.  Ma si dà il caso che non si possa “decidere” due volte  specie su quanto  già stabilito  dalle leggi e dal contratto (ne bis in idem), anzi, è bene che esista sempre una conformità a questi da parte delle singole autonomie locali.

Tecla Squillaci
stairwayto_heaven@libero.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239193.html