I risultati OCSE PISA del 2009 evidenziano il Sud ai livelli più bassi di competenze scolastiche.
Data: Lunedì, 24 gennaio 2011 ore 08:14:58 CET
Argomento: Redazione


La quarta edizione del programma OCSE PISA , l’ultima del 2009, poichè la rilevazione avviene a livello triennale, riguarda il monitoraggio nella reading literacy ,ovvero la competenza in lettura  e di alfabetizzazione in matematica e scienza.
In base a tali risultati testati su 65 paesi dei cinque continenti partecipanti è stata stilata una graduatoria che evidenzia i livelli migliori e quelli, ahimè, peggiori. Ricordiamo che il test viene proposto a studenti di un’età media di 15 anni e quindi si rivolge prevalentemente alle scuole secondarie di secondo grado.
A livello internazionale il punteggio più alto per competenze in lettura è stato riconosciuto alla Cina, seguita da Corea, Finlandia, Canada, Nuova Zelanda , Giappone e Australia.
L’Italia ha conseguito un punteggio al di sotto della media OCSE; gli studenti del Nord Ovest e del Nord est si collocano al di sopra della media nazionale mentre quelli del Sud e delle isole, molto al di sotto.
I risultati migliori spettano a . Lombardia, Valle d’Aosta, Friuli, Trento, Veneto, Emilia Romagna.
Per quanto riguarda il sud, Abruzzo, Puglia, Sardegna e Molise ottengono risultati nettamente inferiori ma non si discostano molto dalla media nazionale.
Il punteggio peggiore , nettamente al di sotto della media nazionale,  è invece attribuito a Campania, Calabria e Sicilia.
Certo, i soliti teorici, per lo più di quella particolare  categoria che possiamo denominare come pseudo sindacalisti  e che si distinguono dai veri sindacalisti, pochi invero, per il fatto di fare chiacchiere , proclamare scioperi ma pochi fatti realmente in grado di dare ossigeno ad un sistema scolastico al collasso salvaguardando la qualità prima ancora di parlare di “aumenti” retributivi, tenderanno a dire che sono i fattori di disagio sociale ed economico ad influire negativamente sul grado d’apprendimento degli alunni; dimenticando forse, che il grado di civiltà e di evoluzione sociale di una regione viene dato anche e soprattutto dai cittadini che vi abitano , che vi vivano, che permettono o meno passivamente un determinato stato di cose, tranne poi, a profondere tutte le proprie energie a logorroiche lamentele che ben conosciamo..
E’ troppo facile , infatti, prendersela con atavici svantaggi socio-economici, addirittura pre-risorgimentali, quando deve diventare l’alibi per risparmiarsi ogni accusa ( e ogni fatica di cambiare). Anche il Giappone del dopo guerra partiva da zero, ma se in pochi anni riuscì a raggiungere livelli altissimi di competitività e di qualità  fu solo  grazie all’impegno reale e poderoso di ogni singolo cittadino, in ogni campo.
Ci auguriamo, alla luce di questi risultati, che venga proprio dai docenti del Sud non la solita protesta ( i risultati son risultati e c’è ben poco da discutere…) cioè la solita retorica tutta meridionale che sfuma poi in una bolla di sapone, ma soprattutto  una volontà ferma di migliorare i livelli d’istruzione nelle nostre regioni, iniziando a migliorare se stessi, dal punto di vista professionale e non.

Tecla Squillaci
stairwayto_heaven@libero.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239172.html