Provincia Milano promuove viaggio della memoria ad Auschwitz
Data: Luned́, 24 gennaio 2011 ore 08:04:28 CET
Argomento: Eventi


Dopo aver promosso la sottoscrizione popolare mirata alla raccolta di fondi per la realizzazione del Memoriale della Shoah al Binario 21 della Stazione Centrale, la Provincia di Milano organizza gli ultimi preparativi dei 'Viaggi della Memoria'. Venerdi' 28 gennaio, infatti, 380 studenti del quarto e del quinto anno di istituti scolastici del milanese e di Milano, 115 allievi di scuole del parmense e di Parma e 137 studenti saliranno sul 'Treno della memoria' per raggiungere Cracovia e, da li', i campi di sterminio nazisti di Auschwitz e Birkenau.
Il ritrovo dei 600 ragazzi e dei loro insegnanti e' fissato per le 16 al Binario 21 della Stazione Centrale, il luogo simbolo dell'Olocausto ambrosiano dal quale, tra il 1943 e il 1945, vennero deportati migliaia di ebrei e di prigionieri politici verso i campi di sterminio nazisti. La partenza del convoglio avverra' alle 18. Il rientro della comitiva e' stabilito per il primo febbraio.
E' la prima volta che l'iniziativa, giunta alla settima edizione, accoglie le richieste di partecipazione pervenute da Enti locali e coinvolge pure studenti che frequentano scuole esterne al territorio amministrato da Palazzo Isimbardi. La Provincia di Milano coprira', come sempre, le spese degli spostamenti in treno (110.000 euro). Ogni studente, al costo complessivo di 230 euro, sosterra', invece, il costo di vitto e di alloggio. I 'Viaggi della Memoria' sono organizzati dall'assessorato all'Istruzione e all'Edilizia scolastica dell'Amministrazione in collaborazione con l'Ufficio scolastico per la Lombardia, l'Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia, Cgil, Cisl e Uil di Milano, la Comunita' ebraica, l'Associazione Figli della Shoah, il Centro di documentazione ebraica contemporanea e la Fondazione Memoriale della Shoah.  (Adnkronos) 

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239171.html