Aule sovraffollate, il Tar ordina a Gelmini e Tremonti di intervenire
Data: Lunedì, 24 gennaio 2011 ore 07:54:13 CET
Argomento: Giurisprudenza


La deputata bresciana Mariastella Gelmini ed il suo collega di Sondrio Giulio Tremonti, entro 120 giorni dovranno risolvere il problema del sovraffollamento nelle scuole. Il Tar del Lazio ha ordinato al Ministero dell'Istruzione e al Ministero dell'Economia, dicasteri attualmente affidati ai due parlamentari lombardi, di emanare il Piano generale di edilizia scolastica.
La III sezione bis del Tar del Lazioo presieduta da Evasio Speranza, ha sottolineato che «il Piano generale di riqualificazione dell'edilizia scolastica (previsto dall'articolo 3 del Decreto 81/09) non è stato ancora adottato» e che lo stesso «avrebbe dovuto essere adottato prima dell'anno scolastiche 2009-2010».
Il tar nella sentenza scrive anche «è evidente che l'inerzia si sia già protratta ampiamente oltre il limite di legge». La causa è stata promossa dal Codacons. «Ora il ministro Gelmini dovrà emettere un piano in grado di rendere sicure le aule scolastiche ed evitare il formarsi di classi da 35 o 40 alunni ciascuna - dice il presidente del Codacons, Carlo Rienzi - Se non lo farà saremo costretti a chiedere la nomina di un commissario ad acta che si sostituisca al ministro ed ottemperi a quanto disposto dal Tar. Grazie a questa sentenza, inoltre, docenti e famiglie i cui figli sono stati costretti a studiare in aule pollaio, potranno chiedere un risarcimento fino a 2.500 euro in relazione al danno esistenziale subito». (da http://www.corrierediaversaegiugliano.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239169.html