Fili della memoria 2011: dal 25 gennaio mostre, fiaccolate, film e dibattiti
Data: Domenica, 23 gennaio 2011 ore 06:00:00 CET
Argomento: Comunicati


Al via l'edizione 2011 di “Fili della memoria”, la manifestazione che, promossa dall'assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Caltagirone in occasione della Giornata della memoria, si articola – dal 25 gennaio al 19 febbraio - in mostre, fiaccolate, film e dibattiti.
Martedì 25 e mercoledì 26 gennaio, alle 10, al cine-teatro Politeama, proiezione per le scuole superiori del film “Train de Vie” di R. Mihaileanu; giovedì 27 gennaio, alle 17,30, fiaccolata promossa dalle associazioni locali con partenza dalla via Iudeca e, alle 19, nella Galleria “Luigi Sturzo”, inaugurazione della mostra fotografica “Luigi Stalag Xb.
Il soldato italiano internato nel lager. Una pagina di storia scomoda”, visitabile sino al 20 febbraio con ingresso gratuito; sabato 19 febbraio, nella Galleria “Luigi Sturzo”, alle 10 video-viaggio nei luoghi dell'altra Resistenza degli Imi (Internati militari italiani) – appunti, disegni, fotografie, video e, alle 18,30, presentazione del libro “Stalag Xb” e proiezione del video “Viaggio nei luoghi dell'altra Resistenza degli Imi”. 
“La memoria, che pure è assai importante – afferma l'assessore Alparone – da sola non è una garanzia di difesa dal ripetersi di certi fenomeni. Occorre pertanto riconquistare, ed è questo l'obiettivo che ci proponiamo di centrare, sentimenti elementari come la fratellanza e la solidarietà, occorre ridare un senso a parole come pace e tolleranza”.
“Anche quest'anno – sottolinea il sindaco Francesco Pignataro – realizziamo positive sinergie con scuole e associazioni per ricordare una delle pagine più dolorose della storia dell'umanità con l'intento di trarne insegnamento per il presente”.
  
Caltagirone, 22 gennaio 2011
Ufficio stampa: Mariano Messineo; Tel. 093341345 – 335-5327046
e–mail: servizio-stampa@comune.caltagirone.ct.it   





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239151.html