Personale ATA: concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali delle aree A e B
Data: Sabato, 22 gennaio 2011 ore 10:30:00 CET
Argomento: Ministero Istruzione e Università


I Direttori Generali di ciascun Ufficio Scolastico Regionale con esclusione della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano dovranno indire, per l'anno scolastico in corso, i concorsi per soli titoli per i profili professionali del personale ATA dell’area A e B. La predisposizione dei relativi bandi dovrà tenere conto dei cambiamenti di fatto intervenuti, apportando  opportune integrazioni e modifiche, richiamate nella nota 20 gennaio 2011 prot. n. 402.
Per il personale che intende usufruire dei benefici della legge 104/92 è prevista la compilazione di un apposito Allegato H, integrativo e non sostitutivo della dichiarazione a tal fine resa dal candidato nei moduli domanda B1 e B2.   Le dichiarazioni concernenti i titoli di riserva, i titoli di preferenza limitatamente alle lettere M, N, O, R e S, nonché le dichiarazioni concernenti l’attribuzione della priorità nella scelta della sede, devono essere riformulate dai candidati che presentino domanda di aggiornamento della graduatoria permanente.
Gli schemi di domanda sono modificati come da allegati (Allegati: B1, B2, F, e H) che saranno inviati con successiva e-mail.
Per la scelta delle istituzioni scolastiche in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1a fascia per l’ a. s. 2011/12 (Allegato G ), sarà realizzata una apposita applicazione web nell’ambito delle istanze on line del Miur.
Riassumendo, dovranno essere inviati:
a) con modalità tradizionale i modelli di domanda allegati B1 , B2, F e H mediante raccomandata a/r ovvero consegnati a mano, all’Ufficio Scolastico Provinciale della provincia d’interesse entro i termini previsti dal relativo bando;
b) tramite le istanze on line il modello di domanda allegato G di scelta delle sedi delle istituzioni scolastiche (prerequisito essenziale è ovviamente la registrazione degli aspiranti alle istanze on line).
Grazie a questa modalità di trasmissione, ad ogni eventuale successivo aggiornamento saranno riproposte le scelte già effettuate. al fine di consentire la modifica soltanto delle sedi di interesse. Tale innovazione implica che i termini della trasmissione del modello G saranno contestuali in tutto il territorio nazionale.
Modalità, tempi e aspetti specifici della procedura on-line suddetta saranno comunicati con successiva nota.(da Tecnodid)


Con nota n. 402 del 20 gennaio 2011 il MIUR ha avviato le procedure di indizione dei concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, dei profili professionali dell’area A e B del personale ATA per l’anno scolastico 2009/2010 e per l’aggiornamento delle rispettive graduatorie permanenti ai sensi dell’art. 554 del D.Lvo 297/94 (concorso dei 24 mesi).
Ora i Direttori Generali di ciascun Ufficio Scolastico Regionale, con esclusione della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano, dovranno emanare i relativi bandi per ciascun profilo professionale e per tutte le province di competenza. Nella predisposizione degli stessi si dovrà tenere conto dei cambiamenti normativi intervenuti, apportando le opportune integrazioni e modifiche al testo dell’ O.M. 23.02.2009, n. 21.
I modelli, con le integrazioni previste per questo anno, saranno diffusi successivamente.
(da UilScuola)
 
Ricordiamo che a tale concorso possono partecipare aspiranti con 24 mesi di servizio nella scuola statale e nel profilo richiesto.
Le domande verranno presentate nella modalità tradizionale (cartacea) .
Il solo modello G, che consente la scelta o la modifica delle sedi per l’anno 2011/2012, sarà gestito tramite le istanze on line. Quest’ultimo non dovrà essere inviato in quanto l’Ufficio territoriale destinatario lo riceverà automaticamente al momento dell’inoltro telematico. Tale modalità consentirà la visualizzazione delle sedi già scelte per l’anno precedente, ove presenti, e la conseguente selezione delle sedi scolastiche esprimibili per l’a.s. 2011/2012.
La registrazione alla procedura “istanze on line “ è un requisito essenziale per poter trasmettere l’allegato G. Gli aspiranti interessati, qualora non l’abbiano già fatto, sono invitati a farlo per tempo presso la scuola di servizio o l’ultima in cui hanno lavorato.
Successivamente pubblicheremo le istruzioni necessarie a tale registrazione.
Dalla data di pubblicazione di ciascun bando decorrerà il termine di 30 giorni per la presentazione delle domande.
Le segreterie provinciali della Uil Scuola sono a disposizione per fornire i chiarimenti necessari.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239138.html