TV: a scuola con la Littizzetto. Modello di donna oggi? La Marcegaglia  
Data: Venerd́, 21 gennaio 2011 ore 18:00:00 CET
Argomento: Eventi


E' stata presentata questa mattina la serie televisiva in 6 puntate ''Fuoriclasse'' di Riccardo Donna con Luciana Littizzetto nei panni di Isa Passamaglia, insegnante di lettere del liceo ''Caravaggio'' di Torino. Nel cast Neri Marcore' (marito della Passamaglia, fuggito alle Mauritius con una giovane amante), Fabrizia Sacchi, Lorenzo Vavassori, Mariella Valentini, Fausto Sciarappa e Ninni Bruschetta.
''Quello che abbiamo provato a raccontare e' una scuola vera con dentro persone e storie vere, vista dagli occhi della professoressa Passamaglia che la ama profondamente e combatte per cambiarla'', spiegano gli autori. Un anno di scuola sceneggiato da Doriana Leondeff, Francesco Piccolo e Federico Starnone, autore con Domenico Starnone, del soggetto tratto dai libri che quest'ultimo ha scritto: ''Ex cattedra'', ''Fuori registro'' e ''Sottobanco''.
''Li avevo letti quando facevo ancora l'insegnante - ha detto la Littizzetto in collegamento telefonico da Torino dove e' rimasta bloccata per motivi familiari - e li avevo molto apprezzati. Mostrano sfumature di un ambiente che se non vivi da dentro non puoi nemmeno immaginare''.
Madre nella vita di due ragazzi di 13 e 16 anni, la Littizzetto ha raccontato: ''A volte i miei figli, uno in terza media e l'altra in terza liceo, dicono delle cose che mi fanno venire i capelli dritti. Ma anche io alla loro eta', se ci penso, ero ribelle. E allora meglio il buon esempio alle prediche''.
Se fosse ancora un'insegnante, cosa direbbe oggi alle sue alunne, che crescono vedendo coetanee disposte a tutto per il facile successo e denaro? ''Domenica da Fazio ci sara' la Marcegaglia, donna che ammiro molto, capace di fare il suo mestiere. Cosi' come la Camusso - ha risposto - Due emblemi dell'alternativa e la dimostrazione che si possono raggiungere grandi risultati senza aver fatto quel tipo di percorso''.
Sulla scuola ha poi commentato: ''Esistono delle persone che lavorano bene e ci mettono impegno, anima e passione.
Cosi' come esistono professori che riversano nevrosi su allievi e viceversa allievi che chiedono loro dei riferimenti e hanno voglia di essere stimolati. Trovo che tutti debbano far bene il proprio lavoro indipendentemente dagli incentivi come invece sembrerebbe oggi essere nell'aria''.
La prima puntata della serie, prodotta da Beppe Caschetto, andra' in onda domenica 23 gennaio su Raiuno. ''E' un momento molto favorevole per la fiction - ha detto Fabrizio Del Noce - e siamo certi che questa seriale che apre la stagione 2011, data anche la tematica giovanile, possa avere il successo su cui abbiamo puntato''.(ASCA)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239128.html