Garantiti gli scatti d'anzianità maturati nel 2010.
Data: Giovedì, 20 gennaio 2011 ore 07:15:24 CET
Argomento: Attività parlamentare


Garantiti gli scatti stipendiali maturati nel 2010. Per il 2011 e 2012 gli aumenti per insegnanti e Ata arriveranno, ma sarà necessaria di anno in anno una nuova certificazione da parte del Tesoro. A scrivere la parola fine sul recupero degli aumenti d'anzianità nella scuola è stato il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti che ha firmato, d'intesa con Mariastella Gelmini, il decreto che per il personale scolastico supera il congelamento della busta paga previsto dalla manovra estiva 2010 per tutto il pubblico impiego nei prossimi tre anni. Il decreto andrà all'esame degli organi di controllo per la registrazione di rito.
Soddisfatti i sindacati
«Tutto come previsto» ha commentato soddisfatto Massimo Di Menna della Uil Scuola. A gennaio gli aumenti a chi è passato di gradone a dicembre scorso sono già arrivati in busta paga. Sul piatto sono stati messi 320 milioni che derivano dai tagli agli organici inaugurati nel 2008 e che in un primo momento dovevano essere indirizzati a premiare il merito.
Arrivano 31 milioni per premiare scuole e docenti più bravi
Novità anche sul fronte merito. Nel decreto vengono stanziati 31 milioni (pescati sempre dai tagli 2008) per finanziare i due progetti sperimentali per gratificare scuole e docenti da "10 e lode", annunciati lo scorso novembre. Plaudono alla firma di Tremonti anche Marco Paolo Nigi dello Snals-Confsal: «è stato rispettato l'accordo del 18 novembre scorso con il ministro Mariastella Gelmini». Per Francesco Scrima della Cisl Scuola: «si pone fine a un problema che avrebbe messo in grosse difficoltà docenti e Ata».(da IlSole24Ore)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239095.html