Contrattazione integrativa di istituto in Veneto: sindacati avviano azione legale contro l'Ufficio s
Data: Mercoledì, 19 gennaio 2011 ore 11:00:00 CET
Argomento: Sindacati


Una nota illegittima e inopportuna dell'USR Veneto mette in discussione i contratti integrativi già chiusi. La FLC CGIL ne chiede l'immediato ritiro.
L'USR Veneto nei giorni scorsi ha emanato la nota 439/A26 con la quale si mettono pesantemente in discussione le prerogative della contrattazione integrativa e quindi lo stesso contratto nazionale.
Avventurandosi nell'interpretazione delle norme e del contratto, la (ex) direttrice dell'Ufficio scolastico regionale, invita i dirigenti scolastici ad adottare provvedimenti unilaterali in materie oggetto di contrattazione integrativa.
Ma c'è di più. La nota si chiude affermando che tali atti unilaterali non configurano la condotta antisindacale. L'USR Veneto forse ignora che la prerogativa di stabilire se un atto si configuri come condotta antisindacale oppure no, spetta, nel nostro ordinamento giuridico, solo al giudice.             
  Ed è proprio al giudice del lavoro che l'USR Veneto sarà presto chiamato a rispondere. Infatti, FLC CGIL, CISL scuola, UIL scuola, Gilda e SNALS del Veneto hanno deciso di avviare azione legale nei confronti dell'Ufficio regionalee nei confronti dei dirigenti scolastici che intenderanno applicare la nota 439.
La FLC CGIL chiederà al MIUR il ritiro immediato della nota e sosterrà, in ogni modo, l'importante iniziativa unitaria delle Organizzazioni sindacali venete.
(da Flc-Cgil)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239076.html