CERTAMEN PATRISTICUM al Gulli e Pennisi
Data: Mercoledì, 19 gennaio 2011 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Liceo Classico "Gulli e Pennisi" indìce per giorno 6 e 7 maggio 2011 la prima edizione del Certamen Patristicum, gara di eccellenza di traduzione di un brano di letteratura cristiana antica, la prima nel suo genere in tutta Italia. Ad essa sono chiamati a partecipare studenti di latino provenienti da tutti i licei nazionali.

Art. 1 – L’istituzione del Certamen Patristicum ha lo scopo di potenziare lo studio della letteratura cristiana antica latina e greca nel triennio del Liceo, poiché si ritiene che l’innesto della cultura cristiana nella grande tradizione della civiltà classica rappresenti un nodo vitale dell’intera civiltà europea. L’approccio ai testi degli scrittori cristiani, lungi da ogni pregiudizio classicistico o ideologico, vuole essere esclusivamente “storico-letterario”.

Art. 2 – La prova, riservata a delegazioni di studenti iscritti ai Licei, consiste in una traduzione, analisi e commento di un testo di un autore cristiano dei primi secoli dell’era volgare. Nello specifico, per questa edizione del Certamen, sarà proposto un testo di Apologetica Latina.

Art. 3 – Il Certamen si svolgerà presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi”, sito in via M. Arcidiacono n. 2 ad Acireale, venerdì 6 maggio 2011 e avrà una durata di sei ore (8.30 - 14.30).
Le modalità della prova, durante la quale sarà consentito l’uso del dizionario, saranno quelle dei concorsi pubblici. La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 7 maggio.

Art. 4 – Possono partecipare alla prova, per ogni Liceo, studenti del triennio che, promossi negli scrutini dell’anno scolastico precedente, abbiano conseguito la votazione di almeno 8/10 in Latino.

Art. 5 – È previsto l’accompagnamento delle delegazioni studentesche da parte di un docente dell’Istituto di provenienza.

Art. 6 – I concorrenti dovranno compilare la domanda di iscrizione e consegnarla al Dirigente della propria Scuola. Le domande, vistate dal Capo d’Istituto e corredate di certificazione che attesti il possesso dei requisiti prescritti dall’art. 4 del presente bando, dovranno essere inviate, a cura delle scuole, al Dirigente Scolastico del Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale entro e non oltre il 9 aprile 2011 tramite posta, Fax (095-606402) o e-mail (ctpc020001@istruzione.it). Le spese di viaggio e sono a carico dei partecipanti, per quelle di soggiorno ci si riserva di fornire ulteriori comunicazioni agli interessati.

Art. 7 – Gli studenti partecipanti dovranno essere muniti di valido documento di riconoscimento.

Art. 8 – La commissione giudicatrice sarà composta da docenti di Latino e Greco e da professori universitari. È data facoltà alla Commissione di articolarsi in sottocommissioni con eventuali opportune integrazioni. In tal caso sarà nominato un presidente coordinatore delle sottocommissioni.

Art. 9 – Per tutte le attività della Commissione varranno le norme dei pubblici concorsi.

Art. 10 – Ai primi tre studenti scelti dalla Commissione saranno assegnati i seguenti premi: 500 euro al primo classificato, 300 euro al secondo, 200 euro al terzo. Tutti i candidati riceveranno un attestato di partecipazione che potrà essere inserito nel curriculum personale di ciascuno ai fini del credito scolastico.

Acireale,15-01-2011
Il Dirigente scolastico
F.to Prof.ssa Antonia Puzzo






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239073.html