Tutto da rifare: il Cga boccia il decreto n°2 Gelmini che stabiliva le date per le prove scritte dei presidi siciliani “congelati”.
Data: Martedì, 18 gennaio 2011 ore 23:27:58 CET
Argomento: Comunicati


I 164 ricorrenti contro la legge 202/2010, meglio nota come Lodo Siragusa, che aggirava la sentenza del Cga, che aveva imposto la ripetizione del concorso a dirigente scolastico bandito nel 2004, hanno ottenuto dal giudice monocratico il ripristino del commissario ad Acta. Per essere più precisi, sulla base della sentenza che ci è arrivata, il CGA ha annullato il decreto n.2 della Gelmini, che è il regolamento (che è tale e quale alla legge) necessario per fissare le date e le modalità di esecuzione delle nuove prove in modo da consentire ai 416 presidi “congelati” i titoli necessari per la stabilizzazione. Annullato il decreto, rimane in sospeso dunque solamente la Legge che andrà davanti, ci dicono, alla Corte Costituzionale. Ricordiamo inoltre che il CGa è stato il tribunale competente fino a quando non è intervenuta la legge 202. Viene sospeso dunque ancora una volta il concorso e le prove scritte già fissate per il 31 gennaio e il 1^ febbraio prossimi. La fine di questa storia è sicuramente all'interno di una palla di vetro benchè l'unica cosa certa sia la richiesta , come dice il nostro amico Polibio, da entrambi le parti di risarcimenti per danni morali e materiali.
Ecco la sentenza nella parte finale.

 Ritenuto che l’adozione del provvedimento cautelare d’urgenza presuppone l’esistenza di una situazione ad effetti irreversibile ed irreparabili tale da non consentire neppure di attendere il tempo  intercorrente tra il deposito del ricorso e la prima camera di consiglio utile che nella fattispecie è calendarizzata per il prossimo 2 febbraio 2011; che tale pregiudizio acquista nell’intervallo anzidetto i caratteri della irreversibilità ed irreparabilità;  che pertanto esistono i presupposti di cui all’art. 56 del D.leg 2 /6/10 n°104
PQM
Accoglie l’istanza di cui sopra,  la relazione di cui ai nn 1, 2 e 3 dei quali è stato chiesto l’annullamento.
Manda alla segreteria di provvedere alla comunicazione alle parti anche via fax del presente decreto
Palermo 18 genn. 2011

 (p.a.)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239071.html