Presentata alla Provincia di Catania la III edizione di “ORIENTAMEDIA”
Data: Lunedì, 17 gennaio 2011 ore 14:51:09 CET
Argomento: Eventi


"E' un'esperienza positiva e ormai attesa e anche quest'anno la Provincia regionale di Catania, che si impegna al massimo delle possibilità per il settore della scuola, è in prima linea per stare a fianco degli studenti che devono scegliere il loro percorso formativo". Con queste parole l'on. Giuseppe Castiglione, presidente della Provincia regionale di Catania, ha presentato stamani in conferenza stampa la terza edizione di Orientamedia, il salone degli studenti medi etnei che si apre mercoledì 19 gennaio al PalaCannizzaro Rosario Livatino ad Acicastello (Ct).
"Orientamedia è un appuntamento irrinunciabile per gli studenti che devono iscriversi agli istituti superiori perché consente - ha ribadito l'on. Castiglione - scelte consapevoli da sviluppare anche assieme alle famiglie.
Una formula vincente che unisce domanda ad offerta per, come dice il claim, scegliere oggi per essere domani". E la Provincia sarà protagonista già nel primo dei tre appuntamenti che si svilupperanno all'interno del salone in programma fino al 21 gennaio. Già dopo l'inaugurazione, fissata per le 9,30 di mercoledì 19 gennaio, si terrà un incontro-confronto tra i dirigenti scolastici e i funzionari dell'ente provinciale. "L'obiettivo - ha spiegato l'assessore alle Politiche Scolastiche, dott. Giovanni Ciampi - è quello di confrontarsi in modo innovativo con i docenti e soprattutto con i dirigenti dei vari istituti per ascoltare le loro esigenze e programmare di conseguenza i nostri interventi andando a tarare meglio le risorse finanziarie disponibili. La Provincia si è già spesa molto nel settore dell'edilizia scolastica e sta continuando a farlo con numerosi interventi in corso, ma naturalmente guardiamo anche al futuro e da questo incontro del primo giorno, a cui parteciperà il nuovo dirigente del settore edilizia scolastica della Provincia, potremo uscirne con una comune riflessione".
Orientamedia accoglierà decine e decine di istituti superiori ma non solo. Lo hanno spiegato Giusy Caltabiano di Avantgarde e Giuseppe Tringali di Ad Maiora, entrambi componenti dell'associazione culturale Orientamedia che per l'appunto organizza l'importante salone dedicato agli studenti. "Avremo vari settori - hanno spiegato all'unisono - dando spazio non solo agli istituti scolastici superiori, ma anche alle realtà parascolastiche, agli organismi della formazione professionali, agli enti che possono rappresentare un'alternativa. Ma l'aspetto più significativo è quello dei numeri che sono praticamente raddoppiati. Abbiamo già migliaia di studenti pre-accreditati e anche il numero degli espositori è cresciuto qualificando ulteriormente il salone che vedrà tre momenti di approfondimento con temi specifici". E su questi workshop si sono soffermati stamani il prof. Salvatore Indelicato dell'Associazione Presidi e la professoressa Angela Maria Scandurra, preside dell'istituto Eredia di Catania. Il salone gode del patrocinio anche della Regione Sicilia e della collaborazione dell'ufficio orientamento scolastico del Comune di Catania, guidato dallo psicologo Salvatore Arcidiacono che tra l'altro somministrerà dei test di orientamento agli studenti che giungeranno ad Orientamedia. Attualmente sono già 3200 gli studenti che si sono pre-accreditati ma si prospettano ancora tante altre numerose presenze.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239044.html