Mai più precari nella scuola. A Foggia la Flc organizza i precari
Data: Lunedì, 17 gennaio 2011 ore 07:09:05 CET
Argomento: Sindacati


Il 24 novembre scorso  è entrato in vigore il “collegato lavoro”, che pone dei termini perentori per il compimento di atti decorsi i quali si perde ogni possibilità di far valere i propri diritti.
La FLC Cgil in tutto il territorio nazionale è impegnata in una campagna sia politica che vertenziale per ottenere la stabilizzazione dei precari della scuola, il riconoscimento degli scatti di anzianità e la ricostruzione delle carriere. Per fare chiarezza sulle iniziative legali, sui requisiti necessari per aderire ai ricorsi, sulle scadenze e sui costi, lo scorso 12 gennaio 2011 si è svolto presso la Camera del Lavoro di Manfredonia una prima assemblea aperta a tutto il personale precario.
All’incontro hanno partecipato la segretaria generale della FLC Cgil di Foggia, Loredana Olivieri; il responsabile del coordinamento precari scuola di Foggia, Angelo Basta; il legale della Federazione Lavoratori della Conoscenza di Foggia, Fedele Cannerozzi; la responsabile FLC camera del lavoro di Manfredonia,  Annarita Rungetti.
“Questa di Manfredonia è la prima di una serie di assemblee organizzate sul territorio provinciale –ha spiegato la Olivieri- per mettere in luce quello che stiamo facendo come FLC ma anche come Cgil conferedarli rispetto alla questione precari. La Federazione lavoratori della conoscenza da tempo sta ponendo al centro delle sue politiche e delle mobilitazioni il problema dei precari perché è sotto occhi di tutti che molti provvedimenti, la riforma Gelmini o la stessa Finanziaria hanno avuto forse come unico obiettivo quello di colpire i precari che effettivamente hanno pagato il prezzo più alto. Non è da oggi che FLC e Cgil stanno lavorando a questi ricorsi. Ma abbiamo dovuto accelerare i tempi per l’entrata in vigore del “collegato al lavoro” che poneva delle scadenze tra cui quella per la presentazione della domanda al Miur fissata al 23 gennaio: tempi ristrettissimi, dunque, ma ancora una volta siamo riusciti a mettere in modo nostra macchina organizzativa favoriti dalla presenza del coordinamento precari”.

Uno dei ricorsi è quello per la stabilizzazione. “Vogliamo dimostrare che da parte del governo e del ministero vi è abuso nell’uso del contratto a tempo determinato messo in atto anche e soprattutto laddove i posti erano vacanti e disponibili. E’ consuetudine ricorrere a questo tipo di contratto mentre si potrebbe fare l’immissione in ruolo. Altro tema di ricorso è il mancato riconoscimento del servizio prestato come precario per la pubblica amministrazione nel momento in cui si diventa di ruolo. In questo modo si va a ledere il lavoratore sia sotto l’aspetto economico che giuridico”.

“I precari –ha detto Basta- vivono in una quotidiana negazione dei propri diritti, lavorativi e non, e quindi anche il discorso dei ricorsi è fondamentale per noi precari per cercare di ottenere cose che ci spettano di diritto come gli scatti di anzianità che non vengono riconosciuti se non si presenta il ricorso”.

“Si tratta sicuramente di una vertenza che ha un forte carattere politico considerato che la problematica ha dimensioni nazionali, ma è anche una vertenza molto concentrata su ogni singolo territorio. Infatti il lavoro  che la FLC  e le camere del lavoro stanno facendo –ha aggiunto la Rungetti- testimonia la volontà del sindacato di essere presente capillarmente accanto ai lavoratori per la tutela e la difesa dei diritti, sia sul posto di lavoro che nel contesto sociale e territoriale in cui vivono e in cui si trovano a sperimentare la penalizzazione, sotto il profilo dei diritti, che leggi e riforme di fatto non garantiscono in quanto intervengono con tagli che rispondono a esigenze di natura finanziaria e non ad una politica di riforma e innovazione del mondo della scuola”.

Dopo il secondo incontro del 14 gennaio nel capoluogol provinciale, gli appuntamenti in calendario sono due: lunedì 17 gennaio alla Camera del Lavoro di San Severo e mercoledì 19 alla Camera del Lavoro di Cerignola.
(da http://www.manfredonia.net)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239037.html