Area programmatica CGILche vogliamo nella FLC non condivide il mancato sciopero del 28 a fianco dei
Data: Domenica, 16 gennaio 2011 ore 01:00:00 CET
Argomento: Sindacati


Apprendiamo dalle dichiarazioni del Segretario Domenico Pantaleo che la FLC non sciopererà il 28 gennaio e che si limiterà "a dare tutto il suo sostegno" alle manifestazioni della FIOM indette per quella giornata.
Sostegno che i lavoratori della conoscenza non si sa bene come potranno manifestare, se non aderendo allo sciopero indetto da altre sigle sindacali.
Nonostante la gravità della situazione, che avrebbe richiesto con urgenza l'apertura di spazi di discussione democratica per giungere a soluzioni il più possibile condivise, nella remota ipotesi di uno sciopero generale "da costruire", il CDN FLC verrà convocato soltanto il 25-26 gennaio, vale a dire decisamente troppo tardi.
Come Area programmatica CGILche vogliamo nella FLC non condividiamo queste scelte né nel merito, né nel metodo.
Nel merito, perché, come stiamo chiedendo da mesi, riteniamo che la nostra categoria abbia altrettante e altrettanto urgenti motivazioni per indire uno sciopero, per dare una risposta decisa ai tagli e alle riforme governative, non ultima la sperimentazione sulla valutazione delle scuole e dei docenti promossa dal MIUR.
Inoltre, quando si parla di solidarietà alla FIOM, non si deve dimenticare che l'attacco di Marchionne va ben al di là dell'attacco ai lavoratori della FIAT di Mirafiori, in quanto attacca i diritti costituzionali di tutti e di tutte.
Nel metodo, perché riteniamo che argomenti di questa portata, che tra l'altro incideranno pesantemente sul nostro stesso essere sindacato, debbano cessare di essere esclusivamente oggetto di dichiarazioni e conferenze stampa o riunioni di soli segretari generali per entrare a pieno titolo, tempestivamente, anche in forma straordinaria, nella discussione delle istanze decisionali di tutti i livelli della nostra organizzazione, coinvolgendo anche le RSU e gli iscritti.
Per questo motivo, ci impegniamo a richiedere la convocazione straordinaria dei direttivi provinciali e regionali affinchè venga discusso e votato un odg sullo sciopero di scuola, università e ricerca del 28 gennaio.


Area CGIL che vogliamo nella FLC






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239024.html