All'Accademia di Belle Arti a L'Aquila, istituito corso magistrale di Restauro
Data: Sabato, 15 gennaio 2011 ore 19:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Mariastella Gelmini di concerto con il Ministro per i Beni e le Attività culturali Sandro Bondi hanno firmato il Decreto Interministeriale 30 dicembre 2010 n. 302 che istituisce il corso di diploma accademico di secondo livello di durata quinquennale in Restauro. I diplomati della Scuola di Restauro dell’Accademia di Belle Arti ottengono la qualifica di “Restauratore di Beni Culturali”.
L’atto decreta l’attivazione di una collaborazione tra i due ministeri che collaboreranno per l’istituzione di una figura professionale centrale nel presente e nel futuro dell’Italia e del proprio patrimonio artistico culturale, sempre più strategico perno dell’economia nazionale.
Il decreto interministeriale stabilisce l’attivazione di sei percorsi formativi, che definiscono altrettante figure professionali. I corsi affronteranno il restauro di opere d’arte, codici, libri, tessuti, metalli, materiali sintetici senza tralasciare le opere contemporanee come fotografie, filmati ed opere digitali. "Gli sbocchi occupazionali prospettano per i diplomati in Restauro opportunità di lavoro in contesti pubblici e privati quali sovrintendenze, musei, biblioteche, archivi, aziende e organizzazioni professionali operanti nel settore del restauro e della tutela - spiega Eugenio Carlomagno, direttore dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila - Lo stesso decreto sancisce l’abilitazione del Restauratore di Beni culturali alle attività di direzione dei lavori, coordinamento e dirigenza nelle attività di tutela, ricerca, conservazione, restauro e valorizzazione dei beni culturali. Il nuovo titolo di studio permetterà inoltre l’accesso a master universitari, specializzazioni e dottorati di ricerca e abiliterà all’insegnamento delle discipline del restauro nelle Scuole di Alta formazione, nelle Accademie e nelle Università". (da http://www.ilcapoluogo.com/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239017.html