Marche, Alberghiero e Ipsia diventano Istituti di Istruzione Superiore
Data: Venerdì, 14 gennaio 2011 ore 14:30:00 CET
Argomento: Comunicati


La scuola nell'ambito territoriale fa un passo in avanti grazie al piano provinciale. La scuola professionale alberghiera A. Panzini e l'Istituto Tecnico e professionale B. Padovano (IPSIA) diventano infatti entrambi Istituti di Istruzione Superiore con all'interno novità e modifiche.
La scuola professionale alberghiera diventerà un istituto di istruzione superiore che si articolerà in due indirizzi: istruzione professionale per l'enogastronomia (2 bienni più un quinto anno dove si consegue il Diploma di Stato. Nel secondo biennio si può scegliere tra 3 indirizzi: Enogastronomia, Servizi di sala e di vendita, Accoglienza turistica) e istruzione tecnica per il turismo (comprende indirizzo turistico ed economico settori trainanti del nostro paese).
 La dirigente scolastica del Panzini, Maria Rosella Bitti, si ritiene "orgogliosa di questa importante conquista" per il suo istituto che ha "contribuito negli anni a rendere Senigallia, ma anche il territorio limitrofo e la stessa regione allo sviluppo turistico". “Il Panzini – ha proseguito M.Rosella Bitti – è cresciuto senza mai perdere di vista il suo obiettivo primario: i ragazzi e il dovere di dare loro una collocazione concreta nel mondo del lavoro grazie ad una serio insegnamento della professione per guardare con sicurezza al domani.”

All'assetto dell'IPSIA tradizionale con i suoi corsi professionalizzanti sarà introdotta l'Istruzione Tecnica (ITIS) che fa capo al settore tecnologico con i seguenti indirizzi: il primo Meccanica Meccatronica ed Energia, Il secondo Elettronica ed elettrotecnica. “ La vera novità – ha affermato la Dirigente IPSIA Elena Giommetti – è l'istituzione di un nuovo corso professionalizzante di Operatore socio-sanitario con sede distaccata ad Arcevia. Di particolare valore è l'indirizzo dell'Energia, che a mio avviso, è proiettato alle nuove sfide del futuro.”

Due scuole che formano le professioni di domani, ma al contempo sono anche basi per guardare al proseguimento degli studi, sia che si parli di università che di corsi. All'incontro sono intervenuti sia la Presidente della Provincia Patrizia Casagrande Esposto che ha lodato il “lavoro corale che va dal Collegio docenti fino alle famiglie degli studenti”, l'assessore per la Formazione Maurizio Quercetti che ha evidenziato che “il panorama di crisi attuale va combattuto nelle scuole stesse preparando concretamente i ragazzi”, il Consigliere Regionale Enzo Giancarli che ha ribadito “l'importanza di una visione lungimirante e strategica che parte dalla scuola”.

Presente anche il sindaco Maurizio Mangialardi. “L'offerta formativa delle scuole territoriali è molto importante – ha detto Mangialardi – ed è necessario che per vincere le battaglie del presente sia sempre più ampia ed innovativa per dare nuove e migliori prospettive ai giovani lavoratori di domani. Grazie all'approvazione del piano scolastico provinciale si da una svolta concreta che porterà i studenti di oggi a diventare sempre più capaci ed efficenti.”
di Laura Rotoloni
( da http://www.viveresenigallia.it/)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238996.html