I precari della scuola di Catania si organizzano per riprendere la lotta
Data: Venerdì, 14 gennaio 2011 ore 06:58:55 CET
Argomento: Comunicati


“Che ti lamenti, ma che ti lamenti, piglia  lu bastuni e tira fora li  denti” .E’ questo il ritornello di Malarazza, antica canzone popolare siciliana messa in musica da Domenico Modugno.
A queste parole, intese non come un invito alla violenza ma alla responsabilità personale e civile, hanno creduto cinquemila precari della scuola  che hanno invaso pacificamente gli imbarcaderi dei traghetti Fs e occupato la stazione ferroviaria di Messina.
Dopo quella magica giornata dello scorso anno nessuno parla di noi, non siamo più di moda se non per essere tirati in ballo in maniera spesso strumentale nelle beghe tra i nostri politicanti e sindacati, buoni solo a riempirsi la bocca di parole.
Molti di noi che non hanno “la fortuna” di poter essere mantenuti da genitori e mariti/ mogli, sono dovuti emigrare al nord in cerca di lavoro.
Altri hanno dovuto sottostare al “ salvaprecari ”  e alla logica di raccattare punti, prendendosi seconde lauree, frequentando naturalmente a pagamento corsi e master vari o aderendo ai ricorsi più improbabili:il tutto pur di non farsi scavalcare nelle graduatorie.
Tutti, condannati ad una eterna adolescenza, abbiamo intrapreso un percorso individuale che porta alla sfiducia nel futuro, alla più bieca competizione con gli altri ed a non credere più in noi come forza collettiva e creativa che può cambiare lo stato di fatto.
Ricordando le parole di un famoso testo di Gaber “la libertà non è star sopra un albero, non è neanche avere un’opinione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione” il mio invito è a non arrendersi; è al ritorno alla coralità e condivisione di pensiero e proposte, al confronto fra di noi e con quanta società civile (insegnanti, genitori, studenti, lavoratori, associazioni nessuno escluso) ha a cuore la scuola statale e la considera come un mezzo, lo dice l’art. 3 della nostra Costituzione, che rimuove gli ostacoli economici e sociali tra i cittadini.
L’appuntamento è  ogni martedì  alle 17 al Csa di Catania.

Mariateresa Grippaldi
m.grippaldi@yahoo.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238985.html