UilScuola: sul merito va salvaguardata la specificità della scuola
Data: Giovedì, 13 gennaio 2011 ore 18:00:00 CET
Argomento: Sindacati


Nel corso dell’incontro il capo dipartimento, Biondi, ha illustrato un documento sui principi ispiratori dei processi sperimentali.
Sono fissati incontri con i sindacati regionali a Cagliari, il 12 e a Milano il 13.
Di Menna, intervenendo per la Uil Scuola, ha sottolineato che le modalità previste dal cosiddetto ‘decreto Brunetta’ sulla retribuzione accessoria legata a impegno e professionalità non sono assolutamente applicabili al personale della scuola.
Il segretario generale della Uil scuola ha convenuto con il Capo Dipartimento del Miur che, anche sulla base degli esiti della sperimentazione, previo confronto con il sindacato, ci sia un decreto specifico per il personale docente che sia da riferimento per il prossimo contratto e per la definizione dell’assetto retributivo del personale.
A tal fine occorrerà, ovviamente, verificare la disponibilità di risorse finanziarie necessarie per il riconoscimento professionale.
Anche per tali ragioni, la Uil Scuola, nel confermare le valutazioni già espresse e nel dare atto al Miur di aver mantenutogli impegni per una costante informativa sulle sperimentazioni, seguirà l’andamento delle sperimentazioni stesse conformemente alle proprie responsabilità sindacali e farà riferimento alle valutazioni degli insegnanti, chiamati a decidere sulle sperimentazioni, che verificheranno le modalità proposte.
Nel corso della riunione la Uil Scuola ha anche sollecitato il potenziamento, con le necessarie risorse, dell’Invalsi, istituto di valutazione che ha per compito la determinazione di standard nazionali del nostro sistema scolastico e il supporto al lavoro degli insegnanti, anche per le prove Invalsi, che va assolutamente semplificato e sburocratizzato.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238980.html