Iscrizioni, il Miur 'sponsorizza' tecnici e professionali: alle aziende mancano 110 mila tecnici in uscita da queste realtà
Data: Giovedì, 13 gennaio 2011 ore 16:29:40 CET
Argomento: Istituzioni


Al via le iscrizioni al prossimo anno scolastico. Dopo le vacanze la ripresa e' caratterizzata dalla ricerca della scuola dei sogni per chi deve fare il primo ingresso alla primaria, alla secondaria di primo e secondo grado e, anche se non obbligatoria, alla scuola dell'infanzia. E il Miur, il ministero dell'Istruzione, prova ad arginare, per le superiori, la solita corsa ai licei con una brochure, pubblicata oggi sul suo sito, che 'sponsorizza' gli istituti tecnici e professionali mettendo in evidenza la richiesta di profili in uscita da queste scuole da parte delle aziende.
"Istituto tecnici e professionali, una risorsa per il futuro", recita la brochure, di 19 pagine. "Iscrivendoti a un istituto tecnico o a un professionale anche tu sarai un tecnico.    
Avrai le redini del tuo futuro e sarai una risorsa per il Paese", scrive il ministero che assicura "in queste scuole non c'e' spazio per la noia". Poi i dati: la domanda di diplomati da parte delle imprese e' in aumento, 214.000 nel 2009, 236.000 nel 2010. Ma, fa notare il ministero, l'offerta da parte delle scuole e' stata bassa: 126mila profili in tutto. Resta un buco di 110 mila persone di cui le aziende avrebbero bisogno. Il settore piu' gettonato? Quello meccanico, seguono l'elettrotecnico e l'elettronico. Il ministero riassume poi i contenuti della riforma Gelmini e tutti gli indirizzi disponibili nelle scuole tecniche e professionali.     (da www.dire.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238978.html