Caso di sospetta Tbc in alunno scuola primaria di Guastalla
Data: Giovedì, 13 gennaio 2011 ore 08:19:37 CET
Argomento: Rassegna stampa


Il Servizio di Igiene Pubblica ha già avviato tutte le procedure previste per l'individuazione dei contatti a rischio, lo svolgimento degli accertamenti sanitari necessari, la sorveglianza sanitaria dei contatti e la comunicazione alle famiglie coinvolte
Caso di sospetta tubercolosi in una scuola primaria dell'Istituto Comprensivo di Guastalla, in provincia di Reggio Emilia. E' stato segnalato alla direzione dell'Azienda Usl della cittadina emiliana e riguarda un alunno le cui condizioni - informa una nota - sono buone e non destano preoccupazione.
La Tbc e' una malattia a prevalente localizzazione polmonare e si puo' trasmettere, da persona a persona, per via respiratoria. Il contagio avviene attraverso un contatto stretto e molto prolungato con il malato in uno spazio confinato nei 3 mesi precedenti l'esordio della malattia. La trasmissione del microrganismo responsabile, comunque, non avviene con facilita': sono necessarie particolari condizioni ambientali, legate alla tipologia della malattia e allo stato immunitario del soggetto esposto.
Il Servizio di Igiene Pubblica ha gia' avviato tutte le procedure previste per l'individuazione dei contatti a rischio, lo svolgimento degli accertamenti sanitari necessari, la sorveglianza sanitaria dei contatti e la comunicazione alle famiglie coinvolte.  (Adnkronos/Adnkronos Salute)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238963.html