Al Parini di Catania ''Seminario per ds'': Tecniche di difesa
Data: Giovedì, 13 gennaio 2011 ore 07:47:44 CET
Argomento: Comunicati


Come difendersi dalle azioni degli avvocati che si presentano, scrivono o chiamano quotidianamente le Istituzioni scolastiche per conto di famiglie, dipendenti e fornitori?
A queste domande risponderà con saggezza e ricca esperienza l’avv. Laura Paolucci dell’Avvocatura distrettuale dello Stato di Bologna, esperta di normativa e di diritto scolastico. nel corso di un seminario di studio per dirigenti scolastici che si terrà giovedì 20 gennaio presso  l’ Istituto  “Parini” – Via S. Quasimodo, 3 con inizio dei lavori alle ore 9
Il corso promosso da Italia scuola e dalla “Dir scuola”  prenderà in esame con taglio molto operativo, fornendo strumenti pronti per un uso immediato al fine di imparare come districarsi tra le innumerevoli    questioni legali che ogni giorno i dirigenti  sono costretti ad affrontare.
Queste attività impegnano tempo prezioso, anche perché sono molteplici le tattiche utilizzate dagli avvocati per mettere sotto pressione il Dirigente e il personale della scuola; ma sussiste davvero un obbligo giuridico di risposta a fronte di ogni richiesta? Quali sono gli “errori” tipici da evitare da parte della scuola?
Qual è la condotta migliore da tenere allorché l’avvocato del genitore chiede:il risarcimento dei danni per culpa in vigilando;l’annullamento della graduatoria per le iscrizioni per ottenere il tempo scuola, la sezione, il plesso richiesti e non assegnati; di spostare un docente “scomodo”; di avere copia dei compiti in classe dei compagni di classe del figlio, affermando l’esistenza di una condotta discriminatoria da parte degli insegnanti; di conoscere perché il figlio ha avuto una valutazione insufficiente.
Come comportarsi quando l’avvocato del dipendente chiede: di annullare in autotutela la graduatoria di istituto per l’assunzione all’impiego affetta da errori e vizi di legittimità; oppure il pagamento di ore di straordinario effettuate; o di fare cessare il comportamento vessatorio e “mobbizzante” verso il proprio assistito ?.
Nei confronti dei fornitori:  come rispondere alla richiesta  di  pagamento della fattura emessa per l’acquisto di prodotti che la scuola ha chiesto di avere in visione; oppure il pagamento della fattura per un servizio reso e non saldato a termini di contratto ?
Anche i docenti che svolgono la funzione strumentale per le “relazioni esterne” della scuola ed altri operatori della scuola, RSU e sindacalisti  potranno trarre positivi vantaggi dalle relazioni e dalle risposte ai molteplici quesiti. Ai   partecipanti,   ai quali è concesso l’esonero dal servizio, verrà rilasciato l’ attestato di frequenza e per l’iscrizione  occorre inviare il modulo di adesione a www.italiascuola.it .

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238960.html