Rientro dopo vacanze, solo 1 su 3 ha fatto tutti i compiti  
Data: Luned́, 10 gennaio 2011 ore 18:30:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Rientro dalle vacanze di Natale e resa dei conti per i compiti assegnati. Nonostante il tempo a disposizione, pero', solo solo uno studente su tre e' riuscito a svolgerli tutti. Lo rivela un sondaggio on-line svolta su Skuola.net dal 5 al 9 gennaio, alla quale hanno partecipato 912 studenti di scuole medie e superiori.
Agli intervistati e' stato chiesto anche di giudicare l'operato dei professori e il proprio metodo di studio. Cosi' e' emerso che due studenti su tre ritengono eccessivi i compiti assegnati, mentre dei restanti solo il 23% concorda con l'operato dei docenti definendo equo il carico di lavoro. 
Tuttavia e' evidente che quasi nessuno ha voluto rinunciare a godersi le vacanze, visto che il 63% degli studenti ha concentrato lo svolgimento dei compiti prevalentemente negli ultimi giorni di vacanza. Un comportamento evidente anche analizzando le visite al portale Skuola.net: dal 4 gennaio in poi gli accessi al sito sono cresciuti fino a raggiungere, nella giornata di ieri, il valore record di 130.000 mila visitatori, cioe' un valore confrontabile con i giorni della Maturita' . Storicamente, infatti, c'e' un nesso quasi diretto tra le visite su Skuola.net e i periodi caldi per lo studio.
Inoltre, uno studente su quattro dichiara di aver copiato qualche compito fra quelli che presentera' ai docenti al ritorno a scuola.   (ASCA)

redazione@aetnanet.org
-





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238904.html