All'“E. MAJORANA” di Milazzo dal 12 al 15 ORIENT@GIOVANI
Data: Lunedì, 10 gennaio 2011 ore 15:30:09 CET
Argomento: Comunicati


L’Itis Ettore Majorana di Milazzo sempre più impegnato a sviluppare sinergie col mondo del lavoro. In tale ottica l’istituto milazzese guidato dal preside Stello Vadalà promuove dal 12 al 15 gennaio la 5° edizione di “Orient@giovani”, quattro giornate di incontri per far conoscere ai ragazzi che si avvicino al diploma le opportunità occupazionali e per indicare ai licenziandi di scuola media, tutte le opportunità che i corsi di studio dell’istituto offrono, anche in considerazione del recente riordino degli istituti tecnici di cui l’istituto di via tremonti, è, per la Provincia di Messina capofila.
In tale ottica la scuola ha deciso di coinvolgere direttamente le principali aziende operanti sul territorio affinchè possano offrire il loro contributo informativo nel settore di appartenenza.
Oltre alla Raffineria e all’Edipower, hanno aderito all’iniziativa la Duferdofin, il gruppo Foti, la Edison ed altre realtà del settore imprenditoriale.
Coinvolte anche le istituzioni. Hanno dato l’assenso a collaborare con la realizzazione dell’evento le Università di Messina, Palermo e Reggio Calabria, l’Enfap Sicilia-centro servizi; Confindustria,: ItaliaLavoro, l’Ordine degli Ingegneri, il Collegio dei Periti, , il parco dei Nebrodi, l’Arpa, le Forze Armate ed il Comune di Milazzo, Myschool, Nicotina, Cantine Paone, ExplorerTech, Fago Costruzioni.
   “Sarà un’ importante occasione di incontro – ha dichiarato il preside dell’I.T.I.S. “Majorana”, prof. Stello Vadalà – che da un lato coinvolgerà, nella giornata iniziale di mercoledi 12 i ragazzi delle scuole superiori di tutto il nostro comprensorio sia per un supporto nella scelta dell’indirizzo universitario, sia per l’inserimento nel mondo del lavoro. Dal 13 al 15 invece la scuola aprirà le porte agli alunni delle scuole secondarie di 1° grado per informarli, assieme ai loro genitori, dei vari percorsi che possono intraprendere nel momento in cui lasceranno la scuola dell’obbligo. Ritengo che si tratti di un momento fondamentale anche nella vita scolastica dell’Istituto in quanto mostrerà ai futuri utenti la realtà vitale e dinamica della scuola, non limitata ad un indirizzo teorico. La formula in questi anni ha funzionato e i ragazzi hanno sempre manifestato entusiasmo e grande interesse, consapevoli che solo vivendo in prima persona l’offerta formativa, possono scegliere il loro futuro senza condizionamenti. Il coinvolgimento delle principali realtà imprenditoriali rappresenta, poi, sicuramente, il vero punto di forza, in quanto ritengo che sviluppare progetti innovativi e proposte in grado di rafforzare il legame tra sistema scolastico e mondo produttivo, sia oggi una priorità imprescindibile per lo sviluppo del sistema socio economico del territorio”.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238898.html