Modena, scatti di anzianità agli insegnanti: interrogazione del Pd
Data: Lunedì, 10 gennaio 2011 ore 12:00:00 CET
Argomento: Eventi


Il ministro dell’Economia Tremonti non ha firmato il decreto che restituisce agli insegnanti gli scatti di anzianità. In proposito, il commento dell’on. Manuela Ghizzoni, capogruppo Pd in commissione Istruzione e Cultura della Camera. (da http://www.modena2000.it/)
«Desta preoccupazione la notizia che il Ministro Tremonti non abbia firmato insieme al Ministro Gelmini il Decreto interministeriale per restituire ai docenti gli scatti di anzianità. Ma non stupisce che il Ministro sia partito per le vacanze senza preoccuparsi del mondo della scuola e degli insegnanti: è semmai una conferma del suo pregiudizio nei confronti della filiera della conoscenza e della cultura. Tremonti si è preoccupato molto della famigerata ‘cena degli ossi’ con gli amici della Lega, ma ai professori non ha lasciato nemmeno l’osso. La prova evidente che quella di Tremonti – “La cultura non si mangia” – non era solo una battuta.         
  Il governo si era impegnato a superare il blocco triennale degli scatti automatici di anzianità determinato dalla manovra estiva ai danni degli insegnanti, che guadagnano il 5% in meno degli altri statali italiani e, più in generale, hanno retribuzioni ben inferiori alla media europea e OCSE. Per questo presenteremo un’interrogazione urgente alla Camera per chiedere al Governo di fare chiarezza e avere risposte definitive sulla restituzione degli scatti automatici di anzianità, a maggior ragione dopoil claudicante avvio del progetto sperimentale di premialità agli insegnanti».

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238895.html