Riprendono le lezioni dopo la pausa natalizia: sciopero dei bidelli il 10 e l'11 gennaio, prof dei Cobas il 28
Data: Lunedì, 10 gennaio 2011 ore 07:24:04 CET
Argomento: Rassegna stampa


Oggi si riprendono le lezioni. E l’avvio riporta all’attenzione di studenti e professori alcuni dei nodi rimasti irrisolti prima della pausa natalizia.
Il primo riguarda i bidelli, con uno sciopero di due giorni, 10 e 11 gennaio, proclamato dal sindacato Usb. «In questi giorni il ministero decide di continuare, per il 2011, sulla strada degli appalti di pulizia nelle scuole, ma con il nuovo appalto al ribasso - osserva Carmela Bonvino della federazione nazionale USB Lavoro Privato - che porterà a un peggioramento del servizio e un disastro occupazionale con cassa integrazione, licenziamenti e riduzioni drastiche degli orari lavorativi e maggiori carichi di lavoro per i 14.000 ex-lsu nelle scuole». Un tema che, nel Lazio, coinvolge oltre 1.200 tra bidelli e altro personale e dove sono previste assemblee previste a livello provinciale nei due giorni. Gli insegnanti dei Cobas sciopereranno il 28 gennaio.
Ma il nuovo anno solare si apre con una novità, l’avvio del servizio Postacertificat che coinvolge i 500 mila precari del settore, di cui oltre 30 mila nel Lazio: le 10.400 scuole italiane, di ogni ordine e grado, possono convocare i precari in graduatoria per assegnare una supplenza, anche di un solo giorno, inviando l’appuntamento via e-mail, sulla casella “pec” del dipendente, e contemporaneamente, avvisare lo stesso personale tramite sms inviati via telefono. Sempre sul fronte dei precari, il Decreto Milleproroghe non ha “congelato” le graduatorie ad esaurimento. Questo vuol dire che, da marzo, i docenti precari saranno chiamati ad inserire i nuovi titoli acquisiti negli ultimi due anni. Una scelta che, rispetto al 2009, dovrebbe permettere la scelta di due ulteriori province aggiuntive, mantenendo lo stesso punteggio di partenza.
Gennaio, per molti istituti che adottano il quadrimestre, è inoltre il mese della pagella di metà anno, con i primissimi scrutini che partono dalla prossima settimana.
Ancora: nei prossimi giorni, si aprono i termini per le iscrizioni all’anno scolastico 2011/2012, con il termine ultimo fissato al 12 febbraio per tutte le fasce d’età, dalle materne alle superiori. In alcune scuole, per favorire la scelta, sono stati organizzati incontri con ragazzi e genitori. Tra gli altri, è il caso dei licei Righi (13, 20 e 27 gennaio) e Mamiani (22 gennaio).
Simona De Santis(da http://roma.corriere.it/)

redazione @aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238885.html