Precari, istruzioni per l’uso. È la campagna d’informazione della Cisl a Siracusa
Data: Domenica, 09 gennaio 2011 ore 11:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Una iniziativa per la stabilizzazione, il riconoscimento giuridico ed economico per mancata immissione in ruolo, scatti biennali, gradoni e mensilità di luglio e agosto. A metterla in campo è la Cisl Scuola di Siracusa che dallo scorso 4 gennaio ha avviato una campagna di informazione al personale precario che avrà il suo culmine mercoledì prossimo con un’assemblea convocata nella sala “Giulio Pastore” di via Arsenale 22.
“Le recenti sentenze emesse a favore dei precari – ha dichiarato il segretario generale della Cisl Scuola provinciale, Patrizia Epaminonda – e prima ancora le numerosissime istanze pervenute alla nostra segreteria, meritano un’attenzione ed un impegno particolare per sostenere tutti i lavoratori interessati. In particolare i quesiti circa i contenziosi e le iniziative da parte dei supplenti annuali con almeno tre anni di servizio – ha continuato la Epaminonda – vengono attentamente seguiti dal nostro ufficio legale che proprio mercoledì prossimo sarà presente all’assemblea convocata”.
 Si guarda, in particolar modo, a quei contratti ormai cessati per i supplenti con almeno tre anni di servizio e alla trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
“Il Collegato Lavoro – ha sottolineato ancora il segretario della Cisl Scuola – stabilisce che il licenziamento deve essere impugnato a pena decadenza entro sessanta giorni dalla ricezione della sua comunicazione in forma scritta. Nel caso del personale precario della scuola, licenziato alla fine dell’anno scolastico 2009-2010 – ha aggiunto ancora Patrizia Epaminonda – che intendesse impugnare tale licenziamento, si dovrebbe osservare il termine del 23 gennaio prossimo. A quella data il lavoratore dovrà attivare la vertenza inviando una raccomandata al proprio datore di lavoro; il dirigente scolastico”. Per l’eventuale adesione al ricorso, già possibile dal prossimo 12 gennaio nel corso dell’assemblea convocata in via Arsenale, occorrerà produrre l’ultimo cedolino ricevuto, i contratti sottoscritti (almeno tre annualità), il codice fiscale ed il documento di identità.
“È giusto dire che non bisogna alimentare eccessive aspettative – ha voluto precisare il segretario generale della Cisl Scuola – La giurisprudenza esistente è assai controversa e vanno fatte, sempre, le opportune verifiche e valutazioni. Noi però, intendiamo come sempre, offrire una opportunità di totale assistenza ai nostri iscritti e a tutti i precari della scuola di questa provincia”.(da http://www.giornaledisiracusa.it/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238876.html