Sindaco Reggio Calabria, no a piatto unico nelle mense
Data: Domenica, 09 gennaio 2011 ore 08:46:39 CET
Argomento: Eventi


Rivoluzione al via nei comuni del Nord: pasto più equilibrato e si risparmia. Ma è protesta. La sociologa: l'abitudine a una sola portata si diffonderà lentamente soprattutto al Sud dove resiste la tradizione del menu completo
Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, boccia l'iniziativa, partita in alcuni Comuni del Nord, di adottare un piatto unico nelle mense scolastiche. "Se il piatto unico nelle mense e' finalizzato al risparmio economico, allora vuol dire che siamo veramente alla frutta - dice all'ADNKRONOS il primo cittadino - A Reggio Calabria continueremo a garantire l'equilibrio alimentare fatto da portate singole, senza penalizzare le nostre tradizioni".
 "I bambini si formano anche sotto il profilo alimentare - sostiene Raffa - Poter alimentare i nostri ragazzi con primo, secondo e contorno e' il massimo che gli amministratori devono auspicare per i propri figli e cittadini, formandoli allo stile di vita della cucina mediterranea".
Se e' vero che quello del piatto unico e' uno stile di vita che prende sempre piu' piede tra i lavoratori, spesso costretti, a causa del poco tempo a disposizione, a consumare piatti veloci, Raffa osserva: "Il lavoratore sceglie di fare questo tipo di alimentazione, ai bambini invece verrebbe imposto. E' una forzatura che non condivido". (Adnkronos)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238872.html