Noi insegnanti, contro il permesso a punti
Data: Sabato, 08 gennaio 2011 ore 17:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Appello
Poche voci in questo periodo parlano del decreto che ha introdotto la "certificazione di conoscenza della lingua italiana" per gli immigrati che richiedono il permesso di lunga durata o del prossimo accordo di integrazione, cardine del permesso di soggiorno a punti. Eppure sono norme che penalizzano le/gli immigrate/i oltre che rappresentare, probabilmente, uno spreco di denaro pubblico. Proprio il silenzio assordante che in questi mesi vi è stato nella società su questi temi ci ha preoccupato ed indignato.  Soprattutto in quanto insegnanti, giornalmente a contatto con i problemi dei migranti, ci siamo subito resi conto della portata antidemocratica e demagogica dei decreti.
Dello stato di ansia e di disperazione in cui ha scaraventato tanti onesti lavoratori. Abbiamo sperato che dalla società civile si alzassero autorevoli voci di dissenso ma ciò non è accaduto. Qualcuno si è soffermato più sugli aspetti tecnici che su una responsabile valutazione politica.
Per questo abbiamo deciso di iniziare una campagna dal basso, da semplici insegnanti indignati e non disposti ad eseguire passivamente direttive non condivisibili, facendo proposte concrete che vanno oltre l'applicazione degli esami di certificazione. Un tentativo di rimettere al centro dell'attenzione la questione del diritto allo studio e del ruolo che devono avere le scuole. La nostra iniziativa, inizialmente rivolta agli insegnati dei Ctp (scuole per adulti) ha inaspettatamente avuto molta attenzione al di fuori dell'ambiente scolastico. Nonostante le giornate festive ci stanno giungendo numerose e significative testimonianze di solidarietà e di disponibilità a sostenere il nostro impegno. A seguito della nostra iniziativa ci risulta sia stato presentato, o verrà presentato, un ordine del giorno di sostegno nel Consiglio Regionale del Piemonte.
Avanzi Ennio (Ctp Gabelli-To), Baiocchi Adriana (Ctp Drovetti-To), Benalli Alessandra (Ctp Gabelli), Coppo Maria Teresa (Ctp Gabelli), Crudo Roberto (Ctp Gabelli), De Castelli Luigi (Ctp Gabelli), Donatini Enrica (Ctp Chieri), Favasuli Angelo (Ctp Saba), Gonella Paola (Ctp-Gabelli), Macrí Sandra (Ctp Parini), Manzone Anna (Ctp Saba), Marchese Antonello (Ctp Gabelli), Passanisi Rosanna (Ctp Gabelli), Spanò Graziella (Ctp Gabelli), Tarino Paola (Ctp Saba), Vottero Maria Teresa (Ctp Gabelli)
Per contatti: pernonesserecomplici@libero.it   (Da Il manifesto)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238860.html