A Pisa festa della robotica, anche torneo sumo tra automi
Data: Venerd́, 07 gennaio 2011 ore 18:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Questo uno degli eventi in programma il prossimo sabato 15 gennaio a Pisa, dove, nella sede dell'Ipsia Fascetti, si terra' la 'Robofesta', giornata dedicata alla robotica con scuole di tutta Italia.
Nell'ambito della manifestazione (inserita nel calendario del Ministero della pubblica istruzione; e patrocinata da Regione Toscana, Provincia e Comune di Pisa) si svolgera' la seconda edizione del premio di eccellenza nazionale 'Ecce Robot', gara di ''minisumo' (sorta di combattimento tra robottini, ispirato al sumo, la nota lotta tradizionale giapponese), che vedra' in lizza dodici squadre di altrettanti istituti superiori in rappresentanza di cinque regioni italiane.   
    L'iniziativa del Ministero vede tra i partner la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, con il suo Polo Valdera (con sede a Pontedera), che presentera' la piu' recente versione dell'ormai famoso robot-spazzino e dimostrera' gli utilizzi dell'ultima generazione di videocapsula endoscopica per le indagini sui tumori gastrointestinali. In programma anche una tavola rotonda sulle novita' del settore robotica e sulle sue applicazioni alla didattica.   (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238844.html