Scatti anzianità: Uil, 2011 c'è copertura finanziaria. Cisl, si concluda rapidamente il percorso
Data: Giovedì, 06 gennaio 2011 ore 09:17:11 CET
Argomento: Sindacati


Scatti di anzianità Nota della UIL Scuola
In riferimento al pagamento degli scatti di anzianità, con decorrenza dal 1° gennaio 2011, si conferma che, in base al testo del decreto interministeriale presentato dal Ministro dell’Istruzione alle Organizzazioni Sindacali, c’è piena copertura finanziaria.
Il Ministero dell’Economia, con propria circolare del 29 dicembre, non interviene sul blocco degli scatti maturati al 1° gennaio 2011. Di conseguenza, coloro per i quali è previsto il pagamento dello scatto al 1° gennaio, dovranno avere regolarmente l’aumento dello stipendio.
Per i periodi successivi, per i quali la stessa circolare congela la progressione, si tratta probabilmente del mancato perfezionamento  del decreto o di carenza di comunicazione interna.
Ricordiamo che il testo del decreto richiede, anno per anno, la certificazione delle risorse necessarie alla copertura finanziaria che, comunque, sulla base delle verifiche fatte, è stata assicurata.
In ogni caso la Segreteria nazionale della UIL Scuola ha attivato iniziative di confronto e protesta verso i ministri dell’Istruzione e dell’Economia per la mancata pubblicazione del decreto e si è attivata comunque per verificare l’effettiva erogazione per coloro che maturano lo scatto nel gennaio 2011.
 

Cisl: si concluda rapidamente il percorso
La CISL Scuola è fortemente impegnata perché si porti rapidamente a conclusione l'iter del decreto interministeriale che destina le risorse necessarie al pagamento degli scatti di anzianità maturati nel 2010, secondo le intese e i conseguenti impegni assunti dal Governo con i sindacati.
Impegni che devono concretizzarsi quanto prima nella pubblicazione definitiva del decreto, operante su risorse formalmente certificate e già trasmesso al Ministro dell'Economia e delle Finanze dal Ministro dell'Istruzione, che lo ha firmato nello scorso mese di dicembre.
La pubblicazione del decreto, probabilmente rallentata anche per la concomitanza delle festività natalizie, deve comunque avvenire in tempi rapidi, anche per fugare gli allarmismi suscitati dalla recente nota tecnica del Service Personale Tesoro del MEF, nota che per la verità conferma implicitamente la regolare attivazione degli scatti da inserire in busta paga nel mese di gennaio 2011.
La CISL Scuola sta seguendo in questi giorni - con impegno continuo e costante, insieme alla Confederazione - il percorso del provvedimento, di cui rivendica e sollecita una rapida e positiva conclusione, coerentemente alle intese raggiunte.
Con lo stesso impegno la CISL Scuola incalzerà l'Amministrazione perché si dia puntualmente seguito, con le modalità concordate e riportate nel testo dell'emanando decreto, al successivo previsto recupero - ai fini della maturazione delle progressioni stipendiali - anche degli anni 2011 e 2012.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238814.html